HomeNotizie

Progetto culturale

Imagoveritatis
Con “L’attesa dell’alba” si apre a Milano il 16 marzo 2009 alle ore 21.00 nella Chiesa di San Simpliciano il primo dei sei eventi culturali in programma. L’iniziativa è promossa dal Progetto culturale dell’Arcidiocesi di Milano e dall’Associazione Sant’Anselmo. Imago Veritatis è un progetto di valorizzazione del patrimonio artistico italiano come espressione delle istanze più profonde dell’uomo, tramite mostre e percorsi iconografici, visite guidate, mostre del libro, convegni, lezioni magistrali, conferenze con immagini, laboratori artistici per le scuole, letture, teatro, cinema, musica, pubblicazioni a stampa e in CD.

 
La finalità è di far rivivere lo spettacolo dell’arte come esperienza che coinvolge tutti gli aspetti dell’avventura umana: l’estetica, la filosofia, la teologia, la storia, ecc. senza separare l’approccio all’arte come storia dello stile, dall’uso a cui l’arte era finalizzata. In particolare, si vuole recuperare quella lettura spirituale dell’arte in genere e delle opere d’arte sacra di cui spesso si è persa memoria, ma che costituiva il vero fine per cui esse erano state commissionate e prodotte. La prima realizzazione si è svolta nella città e nel Sacro Monte di Varallo Sesia nei giorni 13-15 giugno 2008, grazie alla collaborazione con un Comitato, presieduto dalla prof.ssa Rosangela Canuto, con la Diocesi di Novara, la Riserva Naturale Speciale, il Centro Libri-Varallo, la Città di Varallo, la Provincia di Vercelli, la Regione Piemonte e la Compagnia di San Paolo. Imago Veritatis è una iniziativa promossa dall’Associazione Sant’Anselmo in collaborazione con il Servizio Nazionale per il Progetto culturale della Conferenza Episcopale Italiana.
“Nel IV sec. Ambrogio vescovo conferì a Milano un imprinting urbanistico e un organico dinamismo irradiatore ancora oggi visibile. Nel cuore della città si ergono la grande mole della cattedrale e l’antica chiesa del Santo Sepolcro, che insiste sull’area dove un tempo si intersecavano cardo e decumano. Un’ideale corona è tuttora disegnata a ovest da Santa Maria delle Grazie; a est, da San Simpliciano, ora in veste romanica ma con impianto paleocristiano; a nord, da Santa Maria Assunta, certosa di Garegnano, chiamata la Sistina milanese per il ciclo pittorico di Simone Peterzano, maestro di Caravaggio; a sud, dalla novecentesca Santa Maria Annunciata Chiesa Rossa, con le luci colorate di Dan Flavin – spiegano i promotori dell’iniziativa -. Negli incontri organizzati in queste chiese, la comunicazione visibile e silenziosa dei capolavori artistici vuole far emergere il rapporto tra arte e storia della città: gli strumenti saranno gli affreschi e le sculture delle chiese, il Cenacolo di Leonardo, i Quadroni di San Carlo Borromeo e i brani del Vangelo che verranno letti nella nuova traduzione Cei della Bibbia”.
I primi due incontri sono inseriti nei “Dialoghi di quaresima 2009”; l’ultimo nelle celebrazioni per il quarto centenario della santificazione di San Carlo. Una mostra del libro d’arte accompagna gli incontri.
Lunedì 16 marzo, ore 21.00, nella Chiesa di San Simpliciano si aprirà il calendario delle iniziative: L’attesa dell’alba. Introduzione artistica, Paolo Biscottini; Lettura del Vangelo, Chicca Olivetti.
Ulteriori informazioni sul programma degli eventi www.associazionesantanselmo.org  
oppure ufficio stampa (Patrizia Zanetti, 3334450410).
16 Marzo 2009

Agenda »

Giovedì 25 Luglio 2024
LUN 22
MAR 23
MER 24
GIO 25
VEN 26
SAB 27
DOM 28
LUN 29
MAR 30
MER 31
GIO 01
VEN 02
SAB 03
DOM 04
LUN 05
MAR 06
MER 07
GIO 08
VEN 09
SAB 10
DOM 11
LUN 12
MAR 13
MER 14
GIO 15
VEN 16
SAB 17
DOM 18
LUN 19
MAR 20
GIVE ME FIVEI cinque princìpi della Dottrina SocialeIl Percorso intende rivolgersi a chi desidera approfondire la Dottrina Sociale della Chiesa (DSC) per fare discernimento nel nostro tempo.Maggiori info sul sito alla news .