Notizie

Per una scuola
“officina di senso”

221009-406
Mercoledì 16 e giovedì 17 maggio a Roma si svolge il seminario di studio su “I giovani domandano senso. L’insegnamento della religione cattolica risponde”, promosso dal Servizio Nazionale per l’insegnamento della religione cattolica in collaborazione con il Servizio Nazionale per la pastorale giovanile.
«L’insegnamento della religione cattolica (Irc) – spiega Mons. Vincenzo Annicchiarico, responsabile del Servizio Nazionale per l’Irc -, oltre che essere una risorsa culturale, è uno spazio privilegiato per riflettere sulle questioni fondamentali che interpellano l’uomo, e in questo senso, in particolare per i giovani tra i 15 e i 18 anni, una singolare  opportunità educativa per mettere a fuoco domande di senso e cercare possibili risposte. Chi, nel mondo della pastorale, si dedica ai giovani e lavora per la loro autentica maturazione umana e cristiana, non può non cogliere la portata determinante dell’Irc».
Il programma dei lavori, che iniziano alle 10.00 di mercoledì 16 e terminano con il pranzo di giovedì 17, viene aperto e chiuso dagli interventi di Mons. Annicchiarico e Mons. Nicolò Anselmi, responsabile del Servizio Nazionale per la pastorale giovanile.
Mercoledì mattina sono in programma gli interventi del Dott. Alessandro Castegnaro, Presidente dell’Osservatorio Socio-Religioso del Triveneto (“Fenomenologia dell’esperienza religiosa nei giovani”) e del Prof. Riccardo Tonelli, docente emerito di Teologia pastorale presso l’Università Pontificia Salesiana (“Il rapporto giovani e fede: estraneità, rifiuto o familiarità?”).
Nel pomeriggio di mercoledì è prevista la presentazione di alcune esperienze e un’ampia condivisione, in dibattito con i relatori. Giovedì mattina, infine, il contributo della Dott.ssa Maria Grazia Pau, docente di Metodologia e didattica dell’Irc presso l’ISSR di Cagliari (“Criteri e modalità di risposta dell’Irc alla domanda di senso dei giovani”).
Informazioni ulteriori sono disponibili nel sito www.chiesacattolica.it/irc.
16 Maggio 2012

Agenda

17 settembre 2025 - 19 dicembre 2025
Liturgico
25 settembre 2025 - 28 settembre 2025
Pastorale delle persone con disabilità
26 settembre 2025 - 28 settembre 2025
Pastorale della famiglia
26 settembre 2025
Pastorale delle persone con disabilità
3 ottobre 2025 - 4 ottobre 2025
Educazione, scuola e università
4 ottobre 2025 - 5 ottobre 2025
Fondazione Migrantes
6 ottobre 2025
Comitato per la valutazione dei progetti di intervento a favore dei beni culturali ecclesiastici e dell'edilizia di culto
7 ottobre 2025
Beni culturali e Edilizia di culto
8 ottobre 2025
Beni culturali e Edilizia di culto
9 ottobre 2025
Pastorale della salute
11 ottobre 2025 - 12 ottobre 2025
Problemi sociali e lavoro
15 ottobre 2025
Pastorale della salute
16 ottobre 2025 - 19 ottobre 2025
Tempo libero, turismo e sport
18 ottobre 2025
Centro Studi per la scuola cattolica
19 ottobre 2025 - 22 ottobre 2025
Pastorale della salute
22 ottobre 2025
Pastorale della salute
23 ottobre 2025 - 24 ottobre 2025
Cooperazione missionaria