HomeNotizie

Per tessere
la rete dei catechisti

master-foto
Su richiesta e in collaborazione con l’Ufficio Catechistico Nazionale, l’Istituto di Catechetica della Facoltà di Scienze dell’Educazione dell’Università Pontificia Salesiana propone un Master universitario di primo livello per Coordinatori dell’animazione catechetica diocesana.
“L’esigenza del Master – spiega don Guido Benzi, Direttore dell’Ufficio Catechistico Nazionale –nasce dalla consapevolezza che la coordinazione della catechesi è un compito importante all’interno della Chiesa particolare (come ricorda il Direttorio Generale della Catechesi al n. 272) e il servizio diocesano della catechesi è chiamato ad assumere diverse e delicate funzioni che richiedono un gruppo di persone veramente esperte in materia (cito ancora il Direttorio al n. 267).  Obiettivo principale è dunque quello di formare una figura di riferimento nell’ambito della Diocesi, quale il Direttore dell’Ufficio Catechistico Diocesano e i suoi collaboratori”.
“Il master – aggiunge don Ubaldo Montisci, docente di Teologia dell’Educazione dell’UPS – è
 stato pensato per soddisfare le esigenze formative che emergevano tanto dalla base quanto dagli organismi di coordinamento. L’obiettivo è proprio quello di offrire ai Direttori che ne sentano l’esigenza un’occasione di aggiornamento e ai loro collaboratori una validissima opportunità di qualificazione”.
Diverse le abilità operative sulle quali si intende puntare: utilizzare in modo appropriato e critico le strumentazioni catechetico-pastorali e segnalare alle parrocchie e ai catechisti gli strumenti necessari per il lavoro catechistico; applicare i principi della progettazione catechetico-pastorale; elaborare un programma di azione che indichi obiettivi chiari, proponga orientamenti e mostri azioni concrete in armonia con la vita ecclesiale e le finalità dei progetti pastorali diocesani nel contesto di un’adeguata esperienza di comunità cristiana; coordinare l’attività catechetica a vari livelli; avviare la formazione dei catechisti; assumere responsabilità di coordinamento e direzione negli UCD.
Per accedere al Master è necessario il Baccalaureato in Educazione Religiosa presso l’UPS o in Teologia oppure in Scienze Religiose conseguito presso un ISSR o almeno un certificato con voti di completamento del corso seminaristico in Teologia (in questo caso è necessario un colloquio di ingresso). Per chi non avesse i titoli richiesti, ma volesse comunque essere presente alle attività, su richiesta dell’Ordinario e ai fini di un impegno o servizio presso l’UCD, è previsto un Attestato di partecipazione.
Il Master avrà la durata di 15 mesi (ottobre 2011 – dicembre 2012) con la frequenza distribuita secondo il seguente calendario: 11-13 ottobre 2011; 2-5 gennaio 2012; 6-8 marzo 2012; 15-17 maggio 2012; 2-6 luglio 2012; e 29-30 novembre 2012. Oltre alle lezioni frontali è previsto anche un congruo numero di ore di lezione a distanza, tramite una piattaforma on line appositamente dedicata. E’ possibile reperire informazioni ulteriori scrivendo a master.catechetica@unisal.it
10 Ottobre 2011

Agenda »

Venerdì 06 Dicembre 2024
LUN 02
MAR 03
MER 04
GIO 05
VEN 06
SAB 07
DOM 08
LUN 09
MAR 10
MER 11
GIO 12
VEN 13
SAB 14
DOM 15
LUN 16
MAR 17
MER 18
GIO 19
VEN 20
SAB 21
DOM 22
LUN 23
MAR 24
MER 25
GIO 26
VEN 27
SAB 28
DOM 29
LUN 30
MAR 31
Partirà i primi giorni di novembre la XVIII edizione del Corso di Musica Liturgica On LIne
Ufficio Nazionale per la pastorale della famiglia INCONTRO NAZIONALE DEI RESPONSABILI DIOCESANI
Si svolgerà ad Assisi dal 5 all´8 dicembre 2024 il convegno nazionale dei responsabili dioecesani in particolare quelli di nomina recente