In questi giorni si stanno ultimando le iscrizioni dei giovani italiani che parteciperanno alla Giornata Mondiale della Gioventù di Madrid: sono circa 80.000 quelli finora iscritti.
Sabato 11 e domenica 12 giugno, in occasione della solennità di Pentecoste, in molte diocesi italiane i Vescovi daranno loro un “mandato”: la GMG è, infatti, prima di tutto un pellegrinaggio, un evento di fede e di fraternità.
Durante le giornate spagnole, in particolare durante le celebrazioni eucaristiche e la Via Crucis, saranno numerose le occasioni in cui si pregherà per il mondo intero, per la pace, per le grandi questioni dell’umanità; la preghiera e l’incontro fra giovani genererà azioni concrete di solidarietà planetaria.
L’anno pastorale 2011-2012 si aprirà con un’iniziativa molto importante per la Chiesa italiana, il Congresso Eucaristico Nazionale: in quell’occasione i giovani partecipanti alla GMG di Madrid avranno la possibilità di incontrarsi nuovamente, intorno alla Croce, che per l’occasione da Madrid sarà portata ad Ancona; all’interno del Congresso eucaristico sarà allestito anche uno Spazio Giovani.
Durante l’estate, per i ragazzi più giovani, dai 12 ai 16 anni, il movimento scout internazionale organizzerà, come da lunga tradizione, ogni 4 anni, il 22° World Scout Jamboree (WSJ) che si svolgerà dal 27 luglio al 7 agosto 2011 in Svezia, a Rinkaby, nella provincia di Skane, vicino a Kristianstad, nel Sud della Svezia. A questo incontro parteciperà una delegazione di circa 1300 ragazzi scout italiani accompagnati dai loro capi.