HomeNotizie

Pastori,
voce della gente

Bagnasco

La “lieta sorpresa” dell’Anno Santo della Misericordia, le “cinque vie” – ispirate dall’Evangelii gaudium – del prossimo Convegno ecclesiale di Firenze; la persecuzione dei cristiani e la crisi della cultura occidentale; la situazione del Paese, con la denuncia del “malcostume e malaffare” e la necessità di vincere la disoccupazione; la tragedia dei migranti e il richiamo al ruolo dell’Unione europea; l’attenzione al mondo della cultura e della scuola e la rivendicazione della libertà educativa contro ogni colonizzazione ideologica: questi i temi affrontati dal Cardinale Angelo Bagnasco nella prolusione che lunedì 23 marzo ha aperto il Consiglio Episcopale Permanente.

I lavori dei Vescovi si concludono mercoledì 25 marzo. All’ordine del giorno vi è, innanzitutto, la preparazione dell’Assemblea Generale (18-21 maggio), quindi, la presentazione della sintesi dei contributi delle diocesi sui Lineamenta della XIV Assemblea Generale Ordinaria del Sinodo dei Vescovi (4-25 ottobre). Il Consiglio Permanente è chiamato, inoltre, ad approvare le relazioni quinquennali delle Commissioni Episcopali, giunte a scadenza di mandato: i nuovi presidenti saranno eletti a maggio, mentre sarà il Consiglio Permanente di settembre a nominarne i membri. Infine, il Consiglio riprenderà il tema centrale dell'Assemblea Generale dello scorso novembre (“La vita e la formazione permanente dei presbiteri”).
Martedì 24, alle 18.30, è prevista un’adorazione eucaristica nella Giornata di preghiera e digiuno in memoria dei missionari martiri.
 
In allegato, il testo integrale della prolusione.
 

23 Marzo 2015

Agenda »

Mercoledì 11 Dicembre 2024
LUN 09
MAR 10
MER 11
GIO 12
VEN 13
SAB 14
DOM 15
LUN 16
MAR 17
MER 18
GIO 19
VEN 20
SAB 21
DOM 22
LUN 23
MAR 24
MER 25
GIO 26
VEN 27
SAB 28
DOM 29
LUN 30
MAR 31
MER 01
GIO 02
VEN 03
SAB 04
DOM 05
LUN 06
MAR 07
Partirà i primi giorni di novembre la XVIII edizione del Corso di Musica Liturgica On LIne
L´11 dicembre 2024 alle ore 10.00 presso la Pontificia Università Gregoriana, (P.zza della Pilotta, 4) la Fondazione Migrantes presenterà il Rapporto annuale Il Diritto d´Asilo Report 2024. Popoli in cammino senza diritto d´asilo. La Fondazione Migrantes, all´interno dei suoi studi sulla mobilità umana, dedica da tempo un volume specifico al mondo dei richiedenti asilo e della protezione internazionale. Il Report 2024 ha come titolo "Popoli in cammino… senza diritto d’asilo". Nel volume si fa una fotografia della situazione del diritto d´asilo e delle persone costrette a fuggire nel mondo, in Europa e in Italia. Provando a rendere lo stato dell´arte, si dà voce il più possibile ai rifugiati e a chi li accompagna in pezzi del loro difficile cammino. Il Report dà conto dei cambi normativi e della prospettiva della Dottrina sociale della chiesa, non rinunciando - nonostante il quadro di sempre maggiore compressione dei diritti dei richiedenti asilo e dei rifugiati - ad aprire prospettive e a segnalare esperienze che danno speranza.
Servizio Nazionale per la pastorale delle persone con disabilita‘ Convegno “Guarda verso noi” (Palermo 11 dicembre 2024)
Ulteriori info in questa pagina del sito internet del Servizio Nazionale.
Incontro mensile online dedicato ai Referenti territoriali di pastorale della salute, ogni secondo mercoledì del mese, dalle 15.00 alle 16.00