HomeNotizie

Pastorale della sanità

pastorale_della_salute
“Il no-profit nell’assistenza ospedaliera in Italia: riflessioni a trent’anni dalla Legge 833/78” è il titolo del convegno promosso dall’Ufficio CEI (www.chiesacattolica.it/sanita) diretto da Don Andrea Manto in collaborazione con l’università Cattolica del Sacro Cuore (sede di Roma), l’Aris, l’Associazione religiosa degli istituti socio-sanitari e la Luiss Business School. Si terrà a Roma il 12 giugno 2008 presso il Centro Congressi Europa, Sala Italia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore. Interverrà S.E. Mons. Giuseppe Betori, Segretario Generale della CEI. Si aprirà con il saluto del Prof. Lorenzo Ornaghi, Rettore dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e il saluto di S.E. Mons. Giuseppe Betori, Segretario Generale della CEI. Alla presentazione di don Andrea Manto seguirà l’introduzione del Prof. Cesare Catananti, Direttore del Policlinico “A. Gemelli”, docente di storia della medicina presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia, e di Fratel Mario Bonora, Presidente nazionale Aris, approfondirà il tema “Nascita, sviluppo e prospettive dell’ospitalità religiosa in Italia”. Poi si entrerà nel vivo del convegno con le relazioni su “L’ospedale no-profit in Italia tra presente e futuro”. Al riguardo interverrà il Prof. Kenneth White mentre su “L’evoluzione del mercato dell’assistenza sanitaria in Italia tra il 2001 e il 2005” interverrà il Prof. Americo Cicchetti, dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma. Sul tema “Diritto alla salute, assistenza sanitaria e sussidiarietà” interverrà il Prof. Giancesare Romagnoli, dell’Università Roma Tre. Nel pomeriggio è prevista una Tavola rotonda sul tema “Identità ecclesiale, esigenze del mercato e bene comune: quali vie per l’ospedalità religiosa in Italia?”. Interverranno – come da programma allegato – Suor Margherita Bramato, il Prof. Giovanni Doria, il Dott. Carlo Lucchina, la Prof.ssa Mara De Benedetto, il Prof. Antonio Cicchetti. E’ previsto anche l’intervento del sottosegretario alla salute Prof. Ferruccio Fazio mentre le conclusioni verranno tracciate da S.E. Mons. Giuseppe Merisi, Presidente della Commissione Episcopale per la Carità e la Salute, e dal Prof. Paolo Magistrelli, Preside della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma.

 
 
11 Giugno 2008

Agenda »

Sabato 12 Giugno 2021
LUN 07
MAR 08
MER 09
GIO 10
VEN 11
SAB 12
DOM 13
LUN 14
MAR 15
MER 16
GIO 17
VEN 18
SAB 19
DOM 20
LUN 21
MAR 22
MER 23
GIO 24
VEN 25
SAB 26
DOM 27
LUN 28
MAR 29
MER 30
GIO 01
VEN 02
SAB 03
DOM 04
LUN 05
MAR 06
Comitato scientifico-organizzatore delle settimane sociali dei cattolici italiani Annuncio evangelico tra disagio sociale e transizione ecologica #tuttoèconnesso
segui la diretta su Facebook o su YouTubeSi tratta del primo di tre appuntamenti nazionali organizzati in preparazione alla 49ª Settimana Sociale dei cattolici italiani, in programma a Taranto dal 21 al 24 ottobre.Si terrà online sabato 12 giugno, dalle 9 alle 13, il Seminario del Sud Italia sul tema “Annuncio evangelico tra disagio sociale e transizione ecologica”.