HomeNotizie

Parole vane
e parole di vita

raga3
“La missione non è tanto nell’andare lontani o nel fare cose straordinarie, ma nell’essere testimoni credibili del Cristo risorto nella nostra società ormai scristianizzata”. È chiaro e diretto il messaggio che mons. Ignazio Sanna, vescovo di Oristano, ha voluto consegnare ai giovani riuniti per il terzo giorno di catechesi.

“Tutta la Chiesa è missionaria nella sua natura e nella sua essenza”, ha insistito, sottolineando che “la missione non è più un luogo, ma un modo di essere e di agire; non è più riservata ai missionari che portano l’annuncio del vangelo ai pagani, ma è estesa a tutti i battezzati che vivono con coerenza la propria fede”.
“L’annuncio missionario – ha spiegato – passa da un atteggiamento chiuso di difesa della fede ad un atteggiamento aperto di testimonianza della medesima”. Annunciare cioè non significa “difendere posizioni acquisite o innalzare muri di divisione”, ma creare “ponti di amicizia e di dialogo con la creatività dell’intelligenza e la fantasia dello Spirito”.
Tuttavia, ha ammonito il Vescovo, “è necessario ricordarsi che per parlare a Dio bisogna trovare le parole giuste e per parlare di Dio bisogna evitare le parole vane: le parole giuste sono quelle del cuore e della vita; le parole vane sono quelle delle mode culturali e dei luoghi comuni”. Oggi infatti “c’è un certo consumo di parole, quali grazia, salvezza, amore, pace, democrazia, diritti umani”. Per mons. Sanna, “queste parole sono diventate come delle monete svalutate, con le quali non si compra niente e non si parla a nessuna coscienza”.
“Alla mancanza di testimoni e di maestri ed al valore della persona che annuncia non si può supplire con i persuasori mediatici ed i venditori delle opinioni”, ha ricordato il catechista evidenziando invece che “la parola suprema, che supera tutti gli ostacoli della comunicazione, è un gesto di amore, per quanto l’amore non si esaurisca nella sola parola, ma si allarghi ad una vastissima gestualità simbolica ed affettiva”.
“L’amore – ha osservato il Vescovo – non è fatto solamente di parole, bensì di gesti concreti di generosità, di altruismo, di dedizione disinteressata all’altro. Si può non parlare, e, tuttavia, amare; si può non amare, e, tuttavia, parlare; si possono dire molte parole ipocrite, per nascondere il vuoto dei sentimenti e la mancanza di comunione; si possono dire poche parole sincere per comunicare la profondità dei sentimenti e la gioia della comunione”. Del resto, “il più grande gesto dell’amore di Dio non è una parola, ma un fatto” perché “Dio Padre non si è limitato a parlare di suo Figlio, a proclamarlo ‘suo Figlio prediletto nel quale si è compiaciuto’, ma lo ha consegnato all’umanità con un gesto di amore supremo”.
19 Agosto 2011

Agenda »

Giovedì 25 Aprile 2024
LUN 22
MAR 23
MER 24
GIO 25
VEN 26
SAB 27
DOM 28
LUN 29
MAR 30
MER 01
GIO 02
VEN 03
SAB 04
DOM 05
LUN 06
MAR 07
MER 08
GIO 09
VEN 10
SAB 11
DOM 12
LUN 13
MAR 14
MER 15
GIO 16
VEN 17
SAB 18
DOM 19
LUN 20
MAR 21
L´edizione 2024 della Settimana di studi avrà luogo in Sicilia presso Torre Normanna dal 25 al 28 aprile 2024
Quarto e ultimo webinar di formazione su "Non vi lascerò orfani: verro da voi (Gv 14,18). Il compimento della promessa di Gesù", dal titolo: Il Ministro Straordinario della Comunione offre l´Eucarestia di cui si è nutrito. Il Corso sarà tenuto online, giovedì 25 aprile 2024 dalle ore 15,00 alle ore 16,30.I destinatari sono i Ministri straordinari della Comunione e quanti sono interessati.La partecipazione ai Corsi è gratuita ma è necessario iscriversi online. L´iscrizione viene fatta per l´intero Corso scelto e non per ogni singolo appuntamento. Il giorno della lezione verrà inviato via mail il link per accedere al canale YouTube.Ricordiamo che spetta alle Diocesi la valutazione dell´idoneità dei Ministri Straordinari; la partecipazione a questo Corso di aggiornamento e informazione non abilità allo svolgimento del servizio.Per informazioni contattare:Segreteria Ufficio Liturgico Nazionale: 06.66398.234 - uln@chiesacattolica.itSegreteria Ufficio Nazionale per la pastorale della salute: tel. 06.66398.477 - salute@chiesacattolica.itRelatore del corso: Don Carlo Dalla Verde - Direttore dell’Ufficio Liturgico della  diocesi di VeronaIscriviti onlineProgramma completo del Corso