“Ospedale, parrocchia, territorio, luoghi di promozione della salute” è il titolo del Convegno nazionale dei direttori che si terrà all’Hotel Ambasciatori di Chianciano Terme dal 9 all’11 giugno 2008.
Il convegno, il cui programma è disponibile nel sito internet
www.chiesacattolica.it/sanita, sarà articolato su tre momenti fondamentali: l’approfondimento teologico-culturale sul significato della salute e della difesa della vita, sull’analisi dei contributi e delle sfide che sono emerse dal Convegno ecclesiale nazionale e dalla 45ª Settimana sociale dei cattolici italiani, sulla riflessione riguardante le risposte pastorali esistenti e sulle linee di progettualità possibili per il tema della promozione alla salute. Si aprirà con il saluto di S.E. Mons. Giuseppe Merisi, Presidente della Commissione episcopale per la carità e la salute. I lavori del convegno si inseriscono nel solco tracciato dalla Chiesa italiana con il Convegno Ecclesiale nazionale e con la 45ª Settimana sociale dei cattolici italiani sul “bene comune”.
Il convegno è aperto ai responsabili regionali e diocesani della pastorale della sanità con i membri delle rispettive consulte e con i loro collaboratori. Tra i relatori S.E. Mons. Ignazio Sanna, Arcivescovo di Oristano, il prof. Giacomo Gambassi, docente di geriatria presso l’Università cattolica del Sacro Cuore di Roma, la Prof. ssa Lucetta Scaraffia, docente di storia contemporanea presso l’Università “La Sapienza” di Roma e Vice Presidente del Comitato “Scienza & Vita”, il Prof. Massimo Petrini, Docente Centro Camillianum.