Mercoledì 11 maggio, alle 17.30, a Roma (Sala Marconi – Radio vaticana, Piazza Pia, 3), S. E. Gennadios (Zervos), S. E. mons. Mariano Crociata, Silvia Ronchey e Andrea Riccardi discutono del libro “L’Ortodossia in Italia”, curato da d. Gino Battaglia (modera mons. Domenico Pompili).
La giornata è significativa in quanto, a dieci anni dalla firma della Charta Oecumenica – “una bussola in un tempo in cui «la parola del Signore è rara e le visioni non sono frequenti»” – la Commissione Episcopale per l’ecumenismo e il dialogo della CEI, la Sacra Arcidiocesi Ortodossa d’Italia e Malta, e la Federazione delle Chiese Evangeliche in Italia propongono una riflessione comune. La
lettera – firmata da mons. Mansueto Bianchi (Vescovo di Pistoia e Presidente Commissione Episcopale per l’ecumenismo e il dialogo), S. E. Gennadios Zervos (Arcivescovo Metropolita Ortodosso d’Italia e di Malta ed Esarca per l’Europa Meridionale) e Massimo Aquilante (Presidente della Federazione delle Chiese Evangeliche in Italia) – contiene l’invito a far propri “gli obiettivi e gli impegni della Charta Oecumenica”.