HomeNotizie

Nel segno
della reciprocità

pal2
Come spiega mons. Angelo Casile, Direttore dell’Ufficio Nazionale per i problemi sociali e il lavoro, “subito dopo il Convegno ecclesiale nazionale di Palermo, il nostro Ufficio insieme con il Servizio Nazionale per la pastorale giovanile e la Caritas Italiana si incontrano a Policoro con i rappresentanti diocesani di Basilicata, Calabria e Puglia per riflettere sulla disoccupazione giovanile nella sicura speranza che Il Paese non crescerà se non insieme”.
Nasceva così il Progetto Policoro, iniziativa ecclesiale fondata sulla presenza ai vari livelli dei tre uffici promotori, che assieme alle associazioni e con l’apporto competente degli animatori di comunità agiscono sul territorio in sinergia per evangelizzare, educare, esprimere gesti concreti e idee imprenditoriali nel segno della reciprocità. Successivamente il Progetto coinvolgerà sempre più le seguenti regioni ecclesiastiche: Campania, Sicilia, Sardegna, Abruzzo-Molise, Umbria e ultimamente l’Emilia-Romagna. Con le altre regioni, in particolare Lombardia, Piemonte e Triveneto sono attivi fin dall’inizio importanti rapporti di reciprocità.
Il programma di venerdì 13 maggio prevede in apertura gli interventi di mons. Angelo Casile, di don Nicolò Anselmi (Responsabile del Servizio Nazionale per la pastorale giovanile) e del dott. Francesco Marsico (Vice Direttore di Caritas Italiana).Alle 11 il Card. Paolo Romeo, Arcivescovo di Palermo, interverrà su “Progetto Policoro e Convegno ecclesiale nazionale di Palermo”. Dopo di lui Mons. Mariano Crociata, Segretario Generale della CEI, terrà la relazione dal titolo: “Educare alla vita buona del Vangelo nel Progetto Policoro”. Seguiranno le testimonianze su “I primi passi del Progetto Policoro…” di mons. Giancarlo Maria Bregantini (Arcivescovo di Campobasso-Boiano e Presidente della Commissione Episcopale per i problemi sociali e il lavoro, la giustizia e la pace), mons. Domenico Sigalini (Vescovo di Palestrina, Assistente ecclesiastico generale dell’ACI e Presidente della Commissione Episcopale per il laicato) e di mons. Giuseppe Benvegnù Pasini (Presidente della Fondazione “Emanuela Zancan”).
Alle 14.30 sono previsti gli approfondimenti “Il coraggio della speranza”, affidati al Prof. Giuseppe Savagnone (Direttore del Centro diocesano per la pastorale della cultura di Palermo) e al Prof. Pietro Fantozzi (Direttore del Dipartimento di Sociologia e Scienza Politica dell’Università della Calabria). Seguiranno poi le storie di giovani testimoni di sviluppo personale e locale (animatori di comunità, imprenditori, operatori della reciprocità Nord-Sud) e del rinnovato impegno delle Associazioni che dall’inizio animano questo nuovo orizzonte di speranza (Cisl, Acli, Confcooperative, GiOC, MLAC). Dopo le conclusioni, previste per le 17, alle 18.30 il Card. Paolo Romeo, Arcivescovo di Palermo, presiederà una celebrazione eucaristica nella parrocchia S. Margherita V. M. (via Marabitti, 16).
I lavori saranno ripresi da TV2000.
12 Maggio 2011

Agenda »

Mercoledì 24 Aprile 2024
LUN 22
MAR 23
MER 24
GIO 25
VEN 26
SAB 27
DOM 28
LUN 29
MAR 30
MER 01
GIO 02
VEN 03
SAB 04
DOM 05
LUN 06
MAR 07
MER 08
GIO 09
VEN 10
SAB 11
DOM 12
LUN 13
MAR 14
MER 15
GIO 16
VEN 17
SAB 18
DOM 19
LUN 20
MAR 21
Il 24 aprile 2024 alle ore 20:45 è stato fissato un incontro on-line con i facilitatori dei gruppi laboratoriali che si terranno durante il Convegno di PG dal 6 - 9 maggio 2024 dal titolo "Domine, quo vadis?".