Si terrà a Roma, presso il Centro Congressi di Palazzo Rospigliosi (via XXIV Maggio, 43) il Seminario di studio sulla Custodia del Creato dal titolo “
Mutamento climatico e stili di vita”, organizzato per sabato 30 maggio dall’Ufficio nazionale per i problemi sociali e il lavoro (
www.chiesacattolica.it/lavoro) e dal Servizio nazionale per il progetto culturale della Cei.
I lavori, che si protrarranno per l’intera giornata, saranno introdotti alle 9.30 da mons. Angelo Casile, Direttore dell’Ufficio nazionale per i problemi sociali e il lavoro, e verteranno soprattutto intorno al rapporto del Segretariato della Commissione degli Episcopati della Comunità Europea (COMECE) su “Cambiamento climatico: un punto di vista cristiano. Le implicazioni del cambiamento climatico sugli stili di vita e sulle politiche dell’Unione Europea”.
L’esame del testo COMECE (che è già disponibile, insieme a numerosi altri documenti dedicati al medesimo tema, nella sezione Pubblicazioni del sito
www.progettoculturale.it), sarà collocato dai relatori invitati nel contesto del Magistero di Bendetto XVI sull’ambiente, favorendo così un dibattito ad ampio raggio sulle prospettive di un impegno ecclesiale per la custodia del creato.