HomeNotizie

Mons. Padovese,
un anno dopo

padovese
L’Istituto Francescano di Spiritualità della Pontificia Università Antonianum ha promosso una miscellanea di studi, edita dalle Dehoniane, per onorare la memoria di S. E. mons. Luigi Padovese. Il volume – che nel titolo, In Caritate Veritas, riporta il suo motto episcopale – viene presentato venerdì 3 giugno 2011, ad un anno preciso dalla sua uccisione, alle 16.30, nell’Aula A dell’Antonianum (a Roma, Via Merulana, 124).
In una lettera a Fr. Paolo Martinelli, Preside dell’Istituto, mons. Mariano Crociata, Segretario Generale della CEI, scrive: “L’iniziativa di promuovere una miscellanea di studi dedicata al compianto Vescovo Mons. Luigi Padovese mi pare un modo di onorare la sua memoria non solo in maniera celebrativa, ma nell’atteggiamento pensoso a cui la sua vicenda umana e pastorale ci induce”.
Crociata ricorda che “Mons. Padovese ha speso la sua vita in un contesto complesso e non privo di insidie, dando una testimonianza di mitezza e di amore, in un atteggiamento dialogico e insieme profondamente radicato nella fede cattolica”. E, dopo aver ricordato le parole del Papa, in occasione del funerale celebrato a Milano (“La sua generosa testimonianza al Vangelo e il suo fermo impegno per il dialogo e per la riconciliazione hanno caratterizzato la sua vita sacerdotale ed il suo ministero episcopale”), aggiunge: “Più volte, parlando e riflettendo sulla sua vita e sulla sua fine, che tanto ci addolora, è stata richiamata l’immagine evangelica del chicco di grano che, morendo, porta molto frutto. Davvero tale è stata la vita di Mons. Luigi Padovese, in quella terra turca, tanto amata e tanto studiata, a capo di una Chiesa spesso provata da gravi difficoltà”.
E conclude: “Questa vita, totalmente offerta su una frontiera cruciale per il futuro della Chiesa e della storia europea, oggi ci interroga e ci pare un dono fecondo”.
02 Giugno 2011

Agenda »

Giovedì 07 Novembre 2024
LUN 04
MAR 05
MER 06
GIO 07
VEN 08
SAB 09
DOM 10
LUN 11
MAR 12
MER 13
GIO 14
VEN 15
SAB 16
DOM 17
LUN 18
MAR 19
MER 20
GIO 21
VEN 22
SAB 23
DOM 24
LUN 25
MAR 26
MER 27
GIO 28
VEN 29
SAB 30
DOM 01
LUN 02
MAR 03
Partirà i primi giorni di novembre la XVIII edizione del Corso di Musica Liturgica On LIne
Ufficio Nazionale per la pastorale della salute Corso FC29.1 - Teologia della speranza nel tempo della sofferenza
Al via il primo di quattro webinar di formazione su "Soffrire con l´altro, per gli altri. Per una teologia pastorale della speranza nel tempo della sofferenza", dal titolo: Teologia della speranza nel tempo della sofferenza. Il Corso sarà tenuto online, giovedì 7 novembre 2024 dalle ore 15,00 alle ore 16,30.La partecipazione ai Corsi è gratuita ma è necessario iscriversi online. L´iscrizione viene fatta per l´intero Corso scelto e non per ogni singolo appuntamento. Il giorno della lezione verrà inviato via mail il link per accedere al canale YouTube.Per informazioni contattare la Segreteria dell´Ufficio Nazionale per la pastorale della salute: tel. 06.66398.477 - salute@chiesacattolica.itRelatore del corso: S.E. Mons. Franco Giulio Brambilla - Vescovo di Novara, Presidente della Commissione Episcopale per la dottrina della fede, l´annuncio e la catechesi della CEIIscriviti onlineProgramma completo del Corso