Il Papa ha nominato Vescovo di Novara S.E. Mons. Franco Giulio Brambilla, finora Vescovo titolare di Tullia ed Ausiliare di Milano. Mons. Brambilla, che succede a S. E. Mons. Renato Corti, è nato a Missaglia, arcidiocesi di Milano e provincia di Lecco, il 30 giugno 1949.
Dopo aver percorso tutto l’iter formativo nei Seminari ambrosiani, ha ricevuto l’Ordinazione Sacerdotale il 7 giugno 1975, nel Duomo di Milano.
Inviato al Pontificio Seminario Lombardo di Roma, ha perfezionato i suoi studi alla Pontificia Università Gregoriana, ottenendo prima la Licenza (1977) e poi la Laurea in Teologia, nel 1985.
È autore di numerose pubblicazioni e diversi articoli di carattere teologico, pastorale e spirituale.
Dal 1978 al 1985 è stato Docente di Sacra Scrittura, Teologia Spirituale e Antropologia Teologica nel Seminario di Seveso e, dal 1984, Docente di Cristologia e Antropologia Teologica nella Facoltà Teologica dell’Italia Settentrionale e nella Sezione parallela di Venegono Inferiore (Varese). Dal 1993 al 2003 è stato Direttore della Sezione parallela della Facoltà Teologica dell’Italia Settentrionale di Venegono Inferiore. Dal 2006 ricopre l’incarico di Preside della Facoltà Teologica dell’Italia Settentrionale.
Inoltre, è stato Assistente spirituale di alcune case di cura de “La nostra Famiglia” delle Piccole Apostole della Carità del Beato Luigi Monza.
Eletto alla Chiesa titolare di Tullia e nominato Ausiliare di Milano il 13 luglio 2007, ha ricevuto la consacrazione episcopale il 23 settembre successivo.