Sono 461 i giovani italiani che si sono resi disponibili per svolgere un servizio di volontariato in Spagna in occasione della Giornata Mondiale ella Gioventù. Provengono da tutte le regioni italiane ed hanno un’età compresa fra i 18 e i 35 anni. Fra questi il Comitato organizzatore spagnolo ne selezionerà 200; si pagheranno il viaggio ed un contributo di iscrizione. Saranno impiegati nella distribuzione dei pasti, nell’accoglienza dei pellegrini, nel servizio d’ordine, nel montaggio e nello smontaggio delle strutture, nell’animazione liturgica e pastorale durante le giornate madrilene e nei giorni immediatamente precedenti e successivi l’evento. Ai volontari, come sempre accade in questi momenti, verrà proposta una formazione non solo tecnica, ma soprattutto spirituale, legata al tema della GMG (
www.gmg2011.it) ed all’importanza dell’incontro fra giovani provenienti da varie nazioni e dei giovani con Gesù.
Alcuni ragazzi si stanno già da tempo impegnando nel servizio di traduzione dallo spagnolo all’italiano dei testi che l’organizzazione sta proponendo. 22 giovani in volontari in rappresentanza delle regioni italiane aiuteranno l’organizzazione del Servizio Nazionale per la pastorale giovanile; a loro se ne aggiungeranno altri 20 per compiti più specifici; già da un anno alcuni giovani sono a Madrid presso il Comitato Spagnolo per l’organizzazione centrale della Giornata Mondiale della Gioventù. Domenica 21 agosto, nel pomeriggio prima di lasciare Madrid, il Santo Padre saluterà e ringrazierà i giovani volontari che gratuitamente si sono messi a disposizione; senza il loro indispensabile aiuto queste Giornate mondiali non si potrebbero certamente realizzare.
In questi giorni nelle varie diocesi e regioni italiane vengono organizzati incontri preparatori per gli 80 mila pellegrini che fino ad oggi si sono già iscritti alla XXVI edizione della GMG.