HomeNotizie

L'uomo, punta rovente
dell'intero universo

“E’ ancora possibile credere? Chi è Dio per me? Che cosa cambia della mia vita la sua presenza?”. Con queste domande – “non astratte o retoriche, ma che entrano nella carne della vita di ciascuno” – il Card. Angelo Bagnasco, ha aperto mercoledì 17 agosto, la sua catechesi ai giovani.
Dando voce a quel paradosso che è l’uomo – “una canna, ma una canna che pensa” ha evidenziato, citando Pascal – il Presidente della Cei ha ricordato come non si viva solo per consumare delle cose o del tempo, ma nella conoscenza del perché e del per che cosa si vive: “altrimenti – ha ammonito – siamo dei vagabondi senza casa e senza terra, naufraghi della vita, che vivono alla giornata”, per i quali quindi “il momento presente diventa il tutto per colui che non ha una meta”.
La risposta al mistero di miseria e di grandezza di ciascuno riposa in Dio, ha aggiunto riprendendo il Messaggio del Papa: “Dio è la sorgente della vita; eliminarlo equivale a separarsi da questa fonte, privarsi della pienezza e della gioia”.
Il mondo stesso, ha continuato il Presidente, “esiste perché Dio ama”, “trova in Lui la sua origine e il suo destino”; nell’uomo – “punta rovente dell’universo” – che “esce da sé per donare ciò che di bello ha ed è”, il creato stesso ama.
Prima di concludere soffermandosi sulle ragione per cui il clima culturale che si respira non favorisce l’accesso a Dio, il Cardinale ha indicato in Gesù di Nazaret l’uomo vero, in cui prende volto definitivo “quella mano d’intelligenza e d’amore che crea e dà significato e valore all’uomo e alle cose, che orienta la vita”.
17 Agosto 2011

Agenda »

Mercoledì 16 Giugno 2021
LUN 14
MAR 15
MER 16
GIO 17
VEN 18
SAB 19
DOM 20
LUN 21
MAR 22
MER 23
GIO 24
VEN 25
SAB 26
DOM 27
LUN 28
MAR 29
MER 30
GIO 01
VEN 02
SAB 03
DOM 04
LUN 05
MAR 06
MER 07
GIO 08
VEN 09
SAB 10
DOM 11
LUN 12
MAR 13
Comitato per la valutazione dei progetti di intervento afavore dei beni culturali ecclesiastici e dell‘edilizia diculto Comitato Beni culturali e edilizia di culto sez. Beni
Servizio Nazionale per la pastorale delle persone con disabilita‘ Udienza Generale del Santo Padre in LIS
Questo è il link dove poter seguire la diretta.
Ufficio Nazionale per i beni culturali ecclesiastici e l‘edilizia diculto CEI-BIB - Webinar di aggiornamento sul modulo di movimentazione
Il 16 giugno 2021 (ore 10.00-13.00) l'Ufficio Nazionale BCE organizza un momento di approfondimento e aggiornamento dedicato al modulo PBE-Movimentazione messo a disposizione delle biblioteche del PBE per l'erogazione del servizio di prestito e consultazione.L'incontro descrive le caratteristiche del servizio, le funzionalità dei moduli amministrativi, le funzionalità del modulo di gestione e le opportunità di rilevamento e monitoraggio delle transizioni. Verranno anche mostrate le caratteristiche delle interfacce del portale BeWeB disponibili per gli utenti registrati.Il webinar è riservato a direttori e responsabili delle biblioteche in produzione nel Polo SBN di Biblioteche Ecclesiastici (PBE), agli operatori abilitati alla catalogazione con CEI-BIB e agli operatori addetti al reference.È previsto un numero massimo di 40 partecipanti.Il modulo di iscrizione deve essere inviato all'indirizzo e-mail ceibib@chiesacattolica.it entro il 14 giugno.L'incontro è parte di un ciclo di giornate di aggiornamento e approfondimento destinato alle biblioteche aderenti al progetto CEI, iniziato lo scorso 26 maggio.
Ufficio Nazionale per i beni culturali ecclesiastici e l‘edilizia diculto LAC 2021. Sessione di apertura del Laboratorio Adeguamento Cattedrali. Primo incontro
Il LAC - Laboratorio Adeguamento Cattedrali, promosso congiuntamente dalla Conferenza Episcopale Italianainsieme alla Scuola Beato Angelico, è un itinerario modulare di Alta Formazione a servizio delle Diocesi e delle équipe di professionisti interessati ad accedere e a partecipare ai bandi per l´adeguamento liturgico delle cattedrali italiane.L´edizione di apertura del 2019 ha offerto due sessioni di studio teorico, a Milano e Roma, e due laboratori su casi specifici a Firenze e Parma. Gli atti dei convegni, con le relazioni più significative, sono stati pubblicati su un numero monografico della rivista internazionale Arte Cristiana.Congiuntamente alla scelta di nuove Diocesi ammesse al bando CEI, il LAC riprende le sue sessioni formative con tre incontri propedeutici via web nei giorni 16, 23 e 30 giugno 2021, dalle 17.00 alle 19.00, cui seguiranno, dopo l´estate, sessioni e laboratori dedicati all´esame di casi specifici.Per gli incaricati regionali e diocesani degli uffici per i beni culturali e l´edilizia di culto e per i direttori degli uffici liturgici diocesani la partecipazione sarà gratuita, previa iscrizione presso la CEI, scrivendo a: info.bce@chiesacattolica.it.