HomeNotizie

L'Agenda di Reggio
prepara Torino 2013

Reggio
Sarà dedicata alla famiglia la 47ª Settimana Sociale, in cantiere per il 2013 a Torino. Per riprendere l’Agenda di Reggio Calabria e iniziare a preparare il nuovo appuntamento dei Cattolici Italiani, il Comitato Scientifico delle Settimane Sociali promuove tre seminari.
Il primo, “Riforme istituzionali e solidarietà, strumenti per una cittadinanza attiva”, si svolge sabato 5 maggio, a Torino; il percorso il 12 maggio farà tappa a Perugia (“Vivere la comunità, costruire un nuovo welfare”) e il 18 maggio a Potenza (“Verso un nuovo welfare: le buone politiche per la famiglia”).
“La famiglia – spiega il Comitato – è un tema assai cruciale e di grande attualità sia sul fronte del valore che la Dottrina sociale e la nostra Costituzione assegnano all’istituto familiare, sia su quello dell’urgenza di investire con più determinazione sull’ impresa famiglia, impresa senza la quale non è immaginabile una ripresa economica sotto il segno della coesione e di una solidarietà duratura e giusta”.
 Il seminario di Torino “Riforme istituzionali e sussidiarietà: strumenti per una cittadinanza attiva“, riprende alcuni temi cari all’Agenda di Reggio Calabria: la sussidiarietà, le riforme istituzionali, le problematiche economiche che riguardano questo difficile passaggio che sta vivendo il Paese.
 Il seminario di Perugia “Vivere la comunità, costruire un nuovo welfare. Le famiglie, il terzo settore, le pubbliche amministrazioni, le imprese“, indagherà le linee di sviluppo di un welfare finalmente abilitante, solidale e sussidiario che vedrà protagonisti le famiglie, le imprese, il terzo settore e le pubbliche amministrazioni.
 Infine il seminario di Potenza “Verso un nuovo welfare: le buone politiche per la famiglia“, introdurrà, ancora nella forma di inizio indagine, il tema della prossima Settimana Sociale e cioè tenterà di pensare un welfare amico della famiglia a partire dalla lettura delle trasformazioni in atto.
I tre seminari vedono la collaborazione fattiva delle diocesi di Torino, Perugia e Potenza seguendo il modello già sperimentato negli anni scorsi dell’attivo coinvolgimento dei territori che ha reso possibile e ha arricchito il cammino preparatorio della Settimana Sociale di Reggio Calabria.
Si rivolgono ai delegati che hanno partecipato alla 46ª Settimana Sociale e a tutti coloro che vorranno partecipare al percorso di preparazione della 47ª Settimana Sociale.
04 Maggio 2012

Agenda »

Venerdì 19 Aprile 2024
LUN 15
MAR 16
MER 17
GIO 18
VEN 19
SAB 20
DOM 21
LUN 22
MAR 23
MER 24
GIO 25
VEN 26
SAB 27
DOM 28
LUN 29
MAR 30
MER 01
GIO 02
VEN 03
SAB 04
DOM 05
LUN 06
MAR 07
MER 08
GIO 09
VEN 10
SAB 11
DOM 12
LUN 13
MAR 14
Ufficio Nazionale per la pastorale del tempo libero, turismo e sport Incontro Parchi Culturali Ecclesiali (Foresteria del Seminario di Noto, 18-20 aprile 2024)
Questo ufficio nazionale organizza un Incontro con i Referenti dei Parchi Culturali Ecclesiali nei giorni 18-20 aprile 2024 a Noto. 
Servizio Nazionale per la pastorale delle persone con disabilita‘ 3 Convegno Nazionale sulla Pastorale delle Persone con disabilità
Ufficio Nazionale per i problemi sociali e il lavoro 2° Incontro Nazionale dei Cappellani delle Ferrovie
I Cappellani delle Ferrovie si riuniscono per la seconda volta il giorno 19 aprile 2024 a Foligno PG.La sede dell’incontro è il Centro Fratelli Tutti (Viale Ancona, 141 a Foligno)Programma:ore 10:00 RelazioniDEMOCRAZIA E PARTECIPAZIONE NELLA DOTTRINA SOCIALE DELLA CHIESA S.E. mons. Domenico Sorrentino, vescovo di Assisi – FolignoPARTECIPAZIONE E LAVORO IN FERROVIA dott. Angelo Manzotti, segretario generale CISL UmbriaModera: don Renzo Beghini, cappellano FS stazione di Veronaore 12:00 Santa Messaore 13:00 Pranzoore 14:00 Visita al Polo Logistico O.G.R. Foligno 
Servizio Nazionale per la pastorale giovanile Incontro Incaricati Regionali di pastorale giovanile
Il 19 aprile 2024 è previsto a Roma un incontro con gli incaricati regionali di pastorale giovanile. 
Ufficio Nazionale per la pastorale della salute Strada facendo predicate... guarite gli infermi
Tra le attività proposte da questo Ufficio Nazionale, ha primaria importanza la formazione circa i temi della pastorale della salute, sia in riferimento alla cura pastorale nel territorio che all’assistenza spirituale nelle strutture sanitarie e sociosanitarie.A seguito di felici occasioni di incontro con i seminaristi italiani, proponiamo un incontro con i seminaristi delle regioni del Sud Italia: una “tre giorni residenziale” di incontro, dal 19 aprile 2024 pomeriggio al 21 aprile 2024  a Molfetta (BA).La sede di tali appuntamenti è il Pontificio Seminario Regionale Pugliese “Pio XI” di Molfetta. Il Seminario si fa carico dell’ospitalità.Per ogni informazione è possibile fare riferimento all’Ufficio Nazionale: e-mail salute@chiesacattolica.it; tel. 06.66.398.477.Per l’iscrizione del singolo seminarista è necessario farla online al seguente link:https://iniziative.chiesacattolica.it/IscrizioneOnlineSeminaristiMolfettaScarica il programma