HomeNotizie

La ricchezza
della reciprocità

140214-116

Si svolge dal 23 al 26 aprile a Nocera Umbra (PG), presso l’hotel Fonte Angelica, la XVI Settimana Nazionale di studi sulla spiritualità coniugale e familiare, primo anno del biennio dedicato allo studio del tema : “ …maschio e femmina li creò (cfr.Gen 1,27): le radici sponsali della persona umana”.
«Si tratta – spiega don Paolo Gentili, Direttore dell’Ufficio Nazionale per la pastorale della famiglia – di offrire, con un respiro multidisciplinare, i fondamenti teologici e la sapienza dell’antropologia cristiana evidenziando la ricchezza della differenza sessuale e le radici sponsali della persona umana.
«Il corpo umano – prosegue don Gentili – porta il segno della differenza sessuale non solo nell’apparato riproduttivo, ma nell’integralità di ogni aspetto della persona, cioè in tutto il suo essere, e particolarmente nella relazione con le altre persone. A questa connotazione antropologica si collega anche quella ecclesiologica: è proprio la Famiglia di famiglie, che costituisce la comunità cristiana, il luogo privilegiato di umanizzazione per crescere come maschi e come femmine.
«La Chiesa insegna ad essere madre e Dio insegna ad essere padre. La famiglia va, quindi, custodita per esercitare il suo primato educativo e accompagnare la maturazione dei propri figli in una chiara identità sessuata. In questa luce – conclude don Gentili – si potrà elaborare un nuovo sguardo da offrire al contesto culturale contemporaneo, con cui esprimere la ricchezza della differenza, la reciprocità fra il maschile e il femminile e i vari luoghi in cui tale bellezza emerge».
Il programma dettagliato dei quattro giorni è nel sito www.chiesacattolica.it/famiglia.
I lavori sono stati aperti dalla meditazione biblica di mons. Guido Benzi, Direttore dell’Ufficio Catechistico Nazionale, il cui testo è disponibile in allegato.
 

24 Aprile 2014

Agenda »

Giovedì 25 Aprile 2024
LUN 22
MAR 23
MER 24
GIO 25
VEN 26
SAB 27
DOM 28
LUN 29
MAR 30
MER 01
GIO 02
VEN 03
SAB 04
DOM 05
LUN 06
MAR 07
MER 08
GIO 09
VEN 10
SAB 11
DOM 12
LUN 13
MAR 14
MER 15
GIO 16
VEN 17
SAB 18
DOM 19
LUN 20
MAR 21
L´edizione 2024 della Settimana di studi avrà luogo in Sicilia presso Torre Normanna dal 25 al 28 aprile 2024
Quarto e ultimo webinar di formazione su "Non vi lascerò orfani: verro da voi (Gv 14,18). Il compimento della promessa di Gesù", dal titolo: Il Ministro Straordinario della Comunione offre l´Eucarestia di cui si è nutrito. Il Corso sarà tenuto online, giovedì 25 aprile 2024 dalle ore 15,00 alle ore 16,30.I destinatari sono i Ministri straordinari della Comunione e quanti sono interessati.La partecipazione ai Corsi è gratuita ma è necessario iscriversi online. L´iscrizione viene fatta per l´intero Corso scelto e non per ogni singolo appuntamento. Il giorno della lezione verrà inviato via mail il link per accedere al canale YouTube.Ricordiamo che spetta alle Diocesi la valutazione dell´idoneità dei Ministri Straordinari; la partecipazione a questo Corso di aggiornamento e informazione non abilità allo svolgimento del servizio.Per informazioni contattare:Segreteria Ufficio Liturgico Nazionale: 06.66398.234 - uln@chiesacattolica.itSegreteria Ufficio Nazionale per la pastorale della salute: tel. 06.66398.477 - salute@chiesacattolica.itRelatore del corso: Don Carlo Dalla Verde - Direttore dell’Ufficio Liturgico della  diocesi di VeronaIscriviti onlineProgramma completo del Corso