HomeNotizie

La pubblicità
della Chiesa

relatori
Si intitola “Chiesa e pubblicità. Storia e analisi degli spot 8×1000” il libro di mons. Dario Edoardo Viganò (Ed. Rubettino 2011, pp. 146, euro 14), recentemente presentato presso la Pontificia Università Lateranense. Nei quattro capitoli è ricostruito innanzitutto il contesto nel quale è maturata la revisione del Concordato, fino agli accordi che hanno dato vita al nuovo sistema di sostegno alla Chiesa cattolica; viene, quindi, proposta una ricognizione sull’evoluzione della televisione italiana, soffermandosi sui cambiamenti che hanno caratterizzato la pubblicità, prima commerciale e poi sociale; trova spazio compiuto l’analisi semiotica delle varie fasi che hanno segnato lo sviluppo della comunicazione per l’8xmille; infine, sono offerti alcuni solidi spunti per un ripensamento della strategia comunicativa, con soluzioni non convenzionali.
Nel corso della presentazione (nella foto), mons. Enrico del Covolo, Rettore Magnifico, ha aiutato a collocare il saggio all’interno della cultura digitale e delle nuove forme di marketing che questa ha generato. “Viviamo in una regione di «non luoghi» – ha evidenziato – dove la gente si sfiora senza incontrarsi; abitiamo la città delle comunicazioni istantanee, con l’obiettivo di modellarla sulla città celeste. Anche questo testo è segno della volontà di educare, muovendosi all’interno di tale orizzonte”.
“Accanto alla riconosciuta competenza nel campo della comunicazione, della semiologia e della cinematografia, è probabilmente l’ottica della teologia pastorale ad aver ispirato all’autore l’idea di interrogarsi con rigore di metodo sull’imprevisto connubio fra Chiesa e pubblicità, realizzato in Italia dagli spot televisivi a sostegno delle firme per destinare alla Chiesa cattolica l’otto per mille” ha evidenziato mons. Mauro Rivella, Sottosegretario della CEI, salutando positivamente una ricerca, che “ci aiuta a ripercorrere il cammino ventennale compiuto dalla Chiesa, facendosi carico della sfida di parlare a tutti gli italiani con lo strumento più diretto e penetrante della comunicazione televisiva, indifferenziata e generalista per eccellenza, che è la pubblicità”.
Mons. Rivella si è soffermato in particolare sul primo capitoli del libro, che spiega l’humus storico e politico nel quale è maturata la revisione del Concordato fra lo Stato e la Chiesa, siglata nel 1984.
Alla presentazione, dove hanno portato il loro contributo anche il critico televisivo Aldo Grasso e il regista della campagna pubblicitaria, Stefano Palombi, è intervenuto Matteo Calabresi, responsabile del Servizio per la promozione del sostegno economico alla Chiesa cattolica: “Il bello di queste storie è che sono vere – ha sottolineato quest’ultimo –, opere di bene che grazie alle firme di tanti italiani e all’impegno e a volte il coraggio di tanti sacerdoti riescono a raggiungere le persone in difficoltà in Italia e nei Paesi in via di sviluppo”.
L’obiettivo della nuova campagna informativa – che partirà domenica 17 ed è stata presentata martedì 12 aprile in conferenza stampa – è quello di offrire risposte semplici e chiare, dando la possibilità di toccare con mano la realtà degli interventi a cui l’8xmille ha destinato un contributo, verificando così cosa significhi la messa in comune dei beni per obiettivi di pastorale, carità e sostentamento dei sacerdoti. L’invito, per chi vorrà proseguire l’approfondimento ben oltre le storie raccontate dagli spot, sarà (sempre a partire dal 17 aprile) sul sito www.chiediloaloro.it, dove sarà disponibile il resoconto in presa diretta di come ogni opera abbia arricchito il territorio in cui è stata realizzata.
11 Aprile 2011

Agenda »

Giovedì 29 Agosto 2024
LUN 26
MAR 27
MER 28
GIO 29
VEN 30
SAB 31
DOM 01
LUN 02
MAR 03
MER 04
GIO 05
VEN 06
SAB 07
DOM 08
LUN 09
MAR 10
MER 11
GIO 12
VEN 13
SAB 14
DOM 15
LUN 16
MAR 17
MER 18
GIO 19
VEN 20
SAB 21
DOM 22
LUN 23
MAR 24
4ª Route estiva "Il Bello del sociale" da Ugento a Santa Maria di Leuca: in cammino con la DSCPartenza da Ugento il 27 agosto 2024 con arrivo il 31 agosto 2024 a Santa Maria di Leuca. Programma dettagliato 26 agosto ore 16 ritrovo a Ugento - Il bello del cammino 27 agosto da Torre Pali a Ugento (km 14) Il potere dei segni. Soliarietà e bene comune 28 agosto da Ugento a Ruffano (km 13) - Il Coraggio di sognare. Susidierietà e partecipazione 29 agosto da Ruffano ad Alessano (km 14) - Ala di riserva. La persona al centro dell´opera di don Tonino Bello 30 agosto da Alessano a Leuca (km 17) - La convivialità delle differenze. La destinazione universale dei beni. 31 agosto a Leuca - Santa Messa finale presso il Santuario di Leuca
Ufficio Nazionale per la cooperazione missionaria tra le Chiese Giornate nazionali di formazione e spiritualità missionaria-22° edizione
Ufficio Nazionale per la cooperazione missionaria tra le Chiese Giornate Nazionali di Formazione e Spiritualità Missionaria 22° edizione on line