HomeNotizie

IX Forum del Progetto culturale

“L’emergenza educativa, persona, intelligenza, libertà, amore” è il titolo del IX Forum del progetto culturale che si svolgerà a Roma il 27 e 28 marzo 2009 presso il Centro Villa Aurelia (Via Leone XIII, 459).

 
 
Al Forum parteciperanno significative personalità del mondo della cultura, nelle sue diverse articolazioni, dalle arti alla filosofia, dalla teologia alle scienze naturali, fisiche e matematiche, dalla storia alle scienze sociali, dal diritto alla medicina, dalle comunicazioni sociali all’economia.
 
Nel gennaio-febbraio 2008, Benedetto XVI, in una lettera alla diocesi di Roma e poi in una grande udienza in piazza San Pietro, ha fatto riferimento alla “emergenza educativa”, una questione che poi è stata abbondantemente ripresa perché esprime una sensazione diffusa in Italia e, perfino più acutamente, in molti altri paesi. Educare non è mai stato facile, osserva il Papa, e oggi sembra diventare sempre più difficile. Lo sanno per esperienza i genitori, gli insegnanti, lo sappiamo noi sacerdoti, come tutti coloro che a vario titolo si occupano di educazione. Sembrano aumentare cioè le difficoltà che si incontrano nel trasmettere alle nuove generazioni i valori-base dell’esistenza e di un retto comportamento, nel formare quindi persone solide, capaci di collaborare con gli altri e di dare un senso alla propria vita.
 
Il Forum sarà l’occasione per affrontare sotto diversi punti di vista la “questione educativa”. Si aprirà il 27 marzo 2009 alle ore 10.00 con la prolusione di Sua Em.za Card. Camillo Ruini, Presidente del Comitato per il progetto culturale della CEI. Seguiranno gli interventi del Dott. Giuseppe De Rita, sociologo e Presidente del Censis e del Prof. Giorgio Israel, intellettuale ed opinionista. L’ultimo Forum si è svolto nel 2007 sul tema “La Ragione, le scienze e il futuro delle civiltà”, mentre nel 2005 il tema affrontato è stato “Cattolicesimo italiano e futuro del Paese”.
 
Il Forum “non è un comitato scientifico nel senso accademico dell’espressione – sottolinea il Prof. Francesco Bonini, Coordinatore scientifico del progetto culturale -, ma piuttosto di un’assemblea ampiamente rappresentativa, ai cui membri è chiesto un contributo personale di riflessione e proposta, tanto nei lavori del Forum quanto nelle diverse articolazioni del progetto culturale”.
 
Il IX Forum del progetto culturale sarà trasmesso in diretto audio-video dal sito internet www.progettoculturale.it la mattina del 27 marzo 2009 dalle ore 10.00 alle ore 11.30, cioè nella fascia oraria in cui interverranno Sua Em.za Card. Camillo Ruini, il Dott. Giuseppe De Rita e il Prof. Giorgio Israel. Per quanto riguarda l’accreditamento i giornalisti e gli operatori radio-televisivi dovranno inviare la richiesta alla seguente mail: media@progettoculturale.it oppure telefonando allo 0666398208
 
 
09 Marzo 2009

Agenda »

Mercoledì 11 Dicembre 2024
LUN 09
MAR 10
MER 11
GIO 12
VEN 13
SAB 14
DOM 15
LUN 16
MAR 17
MER 18
GIO 19
VEN 20
SAB 21
DOM 22
LUN 23
MAR 24
MER 25
GIO 26
VEN 27
SAB 28
DOM 29
LUN 30
MAR 31
MER 01
GIO 02
VEN 03
SAB 04
DOM 05
LUN 06
MAR 07
Partirà i primi giorni di novembre la XVIII edizione del Corso di Musica Liturgica On LIne
L´11 dicembre 2024 alle ore 10.00 presso la Pontificia Università Gregoriana, (P.zza della Pilotta, 4) la Fondazione Migrantes presenterà il Rapporto annuale Il Diritto d´Asilo Report 2024. Popoli in cammino senza diritto d´asilo. La Fondazione Migrantes, all´interno dei suoi studi sulla mobilità umana, dedica da tempo un volume specifico al mondo dei richiedenti asilo e della protezione internazionale. Il Report 2024 ha come titolo "Popoli in cammino… senza diritto d’asilo". Nel volume si fa una fotografia della situazione del diritto d´asilo e delle persone costrette a fuggire nel mondo, in Europa e in Italia. Provando a rendere lo stato dell´arte, si dà voce il più possibile ai rifugiati e a chi li accompagna in pezzi del loro difficile cammino. Il Report dà conto dei cambi normativi e della prospettiva della Dottrina sociale della chiesa, non rinunciando - nonostante il quadro di sempre maggiore compressione dei diritti dei richiedenti asilo e dei rifugiati - ad aprire prospettive e a segnalare esperienze che danno speranza.
Servizio Nazionale per la pastorale delle persone con disabilita‘ Convegno “Guarda verso noi” (Palermo 11 dicembre 2024)
Ulteriori info in questa pagina del sito internet del Servizio Nazionale.
Incontro mensile online dedicato ai Referenti territoriali di pastorale della salute, ogni secondo mercoledì del mese, dalle 15.00 alle 16.00