NOVEMBRE 2011
26 novembre
Il Santo Padre Benedetto XVI ha nominato Vescovo della diocesi di Teggiano-Policastro il Rev.do Padre Antonio De Luca, C.SS.R., finora Pro-Vicario Episcopale per la Vita consacrata nell’arcidiocesi di Napoli.
24 novembre
Il Santo Padre ha accettato la rinuncia al governo pastorale della diocesi di Novara, presentata da S.E. Mons. Renato Corti, di cui è diventato Amministratore Apostolico.
Il Papa ha nominato Vescovo di Carpi il Rev.do Mons. Francesco Cavina, finora Officiale presso la Segreteria di Stato.
9 novembre
Il Santo Padre ha accettato la rinuncia al governo pastorale della diocesi di Aosta, presentata da S.E. Mons. Giuseppe Anfossi, di cui è diventato Amministratore Apostolico.
Il Papa ha nominato Vescovo di Aosta il Rev.do Mons. Franco Lovignana, finora Vicario Generale della medesima diocesi.
OTTOBRE 2011
1 ottobre
S.E. Mons. Pio Vigo è divenuto Arcivescovo-Vescovo emerito di Acireale.
SETTEMBRE 2011
21 settembre
Il Santo Padre ha nominato S.E. Mons. Giuseppe Versaldi Presidente della Prefettura degli Affari Economici della Santa Sede, elevandolo a dignità arcivescovile. Nel contempo diventa Amministratore Apostolico di Alessandria.
17 settembre
S.E. Mons. Francesco Marinelli è divenuto Arcivescovo emerito di Urbino – Urbania – Sant’Angelo in Vado.
9 settembre
S.Em. il Card. Dionigi Tettamanzi è divenuto Arcivescovo emerito di Milano.
LUGLIO 2011
27 luglio
Il Santo Padre ha accettato la rinuncia al governo pastorale della diocesi di Bolzano – Bressanone, presentata da S.E. Mons. Karl Golser, divenuto Vescovo emerito.
Il Papa ha nominato Vescovo di Bolzano-Bressanone il Rev.do Sac. Ivo Muser, del clero della diocesi di Bolzano – Bressanone, finora Decano del Capitolo Cattedrale di Bressanone.
Don Josef Matzneller é stato nominato amministratore diocesano della diocesi di Bolzano – Bressanone
26 luglio
Il Santo Padre ha accettato la rinuncia al governo pastorale della diocesi di Acireale, presentata da S.E. Mons. Pio Vittorio Vigo, nominato Amministratore Apostolico.
7 luglio
Il Santo Padre Benedetto XVI ha accolto la richiesta dell’Em.mo Card. Attilio Nicora, Presidente dell’Autorità di Informazione Finanziaria (A.I.F.), di essere sollevato dall’incarico di Presidente dell’Amministrazione del Patrimonio della Sede Apostolica ed ha chiamato a succedergli nel medesimo incarico S.E. Mons. Domenico Calcagno, Arcivescovo-Vescovo emerito di Savona-Noli, finora Segretario della stessa Amministrazione.
GIUGNO 2011
28 giugno
Il Santo Padre Benedetto XVI ha accettato la rinuncia al governo pastorale dell’arcidiocesi di Milano, presentata da S.Em. il Card. Dionigi Tettamanzi, nominato Amministratore Apostolico.
Il Papa ha nominato Arcivescovo Metropolita di Milano S.Em. il Card. Angelo Scola, finora Patriarca di Venezia.
24 giugno
Il Santo Padre Benedetto XVI ha accettato la rinuncia al governo pastorale dell’arcidiocesi di Urbino-Urbania-Sant’Angelo in Vado, presentata da S.E. Mons. Francesco Marinelli, nominato Amministratore Apostolico.
Il Papa ha nominato Arcivescovo di Urbino-Urbania-Sant’Angelo in Vado il Rev.do Mons. Giovanni Tani, finora Rettore del Pontificio Seminario Romano Maggiore.
19 giugno
S.E. Mons. Pietro Meloni è divenuto Vescovo emerito di Nuoro.
4 giugno
S.E. Mons. Gioacchino Illiano è divenuto Vescovo emerito di Nocera Inferiore – Sarno.
MAGGIO 2011
29 maggio
S.E. Mons. Antonio Ciliberti è divenuto Arcivescovo emerito di Catanzaro – Squillace.
7 maggio
Il Santo Padre Benedetto XVI ha accettato la rinuncia al governo pastorale della diocesi di Vallo della Lucania, presentata da S.E. Mons. Giuseppe Rocco Favale, nominato Amministratore Apostolico.
APRILE 2011
21 aprile
Il Santo Padre Benedetto XVI ha accettato la rinuncia al governo pastorale della diocesi di Nuoro, presentata da S.E. Mons. Pietro Meloni, divenuto Amministratore Apostolico.
16 aprile
Il Santo Padre Benedetto XVI ha nominato Vescovo di Vicenza S.E. Mons. Beniamino Pizziol, finora Vescovo titolare di Cittanova e Ausiliare di Venezia.
10 aprile
S.E. Mons. Ovidio Poletto è divenuto Vescovo emerito di Concordia – Pordenone.
MARZO 2011
25 marzo
Il Santo Padre Benedetto XVI ha accettato la rinuncia al governo pastorale dell’arcidiocesi di Catanzaro-Squillace, presentata da S.E. Mons. Antonio Ciliberti, divenuto Amministratore Apostolico.
Il Papa ha nominato Arcivescovo Metropolita di Catanzaro-Squillace S.E. Mons. Vincenzo Bertolone, S.D.P., finora Vescovo di Cassano all’Jonio, di cui è Amministratore Apostolico.
12 marzo
Il Santo Padre ha accettato le dimissioni di S.E. Mons. Claudio Baggini, sinora Vescovo di Vigevano, che è divenuto emerito. Gli subentra il coadiutore, S.E. Mons. Vincenzo Di Mauro.
5 marzo
Il Santo Padre ha accettato la rinuncia al governo pastorale della diocesi di Orvieto-Todi, presentata da S.E. Mons. Giovanni Scanavino, O.S.A., in conformità al can. 401 § 2 del Codice di Diritto Canonico, ed ha nominato Amministratore Apostolico ad nutum Sanctae Sedis della medesima diocesi S.E. Mons. Giovanni Marra, Arcivescovo emerito di Messina-Lipari-Santa Lucia del Mela.
GENNAIO 2011
31 gennaio
Il Santo Padre ha nominato Vescovo di Alghero-Bosa il Rev.do Don Mauro Maria Morfino, S.D.B., finora Docente di Sacra Scrittura presso la Pontificia Facoltà Teologica della Sardegna.
15 gennaio
Il Santo Padre Benedetto XVI ha accettato le dimissioni di S.E. Mons. Mario Milano, Arcivescovo-Vescovo di Aversa, che è divenuto Emerito.