HomeNotizie

Il Card. Bagnasco:
“E' bella la Chiesa!”

fiori
“Senza il Cristo cosa sarebbero i nostri giorni? Cosa saremmo noi senza di Lui? Una scintilla nel buio, un desiderio subito spento. Ed è per questo che, come pellegrini nel tempo, come viandanti assetati ed affamati ci portiamo, davanti all’altare davanti a lui che da respiro ala nostra vita ed ali
alle nostre povertà e forza ai nostri passi”.
Con queste parole, il Card. Angelo Bagnasco è intervenuto alla veglia di preghiera che sabato 10 settembre si è svolta ad Ancona, nella sera vigilia dell’incontro con Benedetto XVI.
Domenica 11 settembre sarà, infatti, il Papa a concludere il XXV Congresso Eucaristico Nazionale. Giungerà ad Ancona in elicottero, verso le 9.15; alle 10 presiederà la S. Messa dall’Area Fincantieri (diretta su Rai Uno, Tv2000 e in streaming su questo sito e su www.congressoeucaristico.it).
Nel pomeriggio, alle 17, nella cattedrale di S. Ciriaco incontrerà sacerdoti e genitori; alle 18, in Piazza del Plebiscito, i fidanzati. Entrambi gli appuntamenti saranno trasmessi da Tv2000 e dal sito del Congresso.
“Nell’adorazione vogliamo rinnovare, con tutta l’intensità del cuore con cui siamo capaci, il nostro ringraziamento al Signore Gesù – ha detto ancora sabato sera il Card. Bagnasco – che nell’Eucaristia è Dio con noi e Dio per noi: “Grazie perché ci sei, senza di te non sarei nulla”.
Il Presidente della Cei ha dato voce anche all’orgoglio del credente di appartenere alla comunità cristiana: “Come è bella la Chiesa, che risplende sui nostri volti di povere creature, pellegrini, peccatori su cui risplende la grazia di Dio; come è bella la Chiesa, corpo di Cristo, popolo di Dio, famiglia dei suoi figli”
E ancora: “Questa chiesa è la città posta sul monte e la luce sul candelabro per dire al mondo che esiste la speranza e che si può vivere in un modo diverso. La comunione delle vite non è utopia ma grazia e responsabilità”.
E, infine: “Come è bella la Chiesa nel cui grembo stanno le nostre diversità, le nostre differenze, le nostre storie che si unificano con una sintonia che è dono della grazia di Dio per formare una comunità che agli occhi del mondo è un prodigio: ‘Che siano una cosa sola perché il mondo creda’.
Nell’unità della Chiesa – ha concluso – dove il nostro io si ritrova nel noi della comunità credente”.
10 Settembre 2011

Agenda »

Domenica 06 Ottobre 2024
LUN 30
MAR 01
MER 02
GIO 03
VEN 04
SAB 05
DOM 06
LUN 07
MAR 08
MER 09
GIO 10
VEN 11
SAB 12
DOM 13
LUN 14
MAR 15
MER 16
GIO 17
VEN 18
SAB 19
DOM 20
LUN 21
MAR 22
MER 23
GIO 24
VEN 25
SAB 26
DOM 27
LUN 28
MAR 29
Partirà i primi giorni di novembre la XVIII edizione del Corso di Musica Liturgica On LIne