Hanno preso il via mercoledì 16 luglio 2008 a Sydney le catechesi che condurranno i giovani pellegrini verso l’appuntamento con papa Benedetto XVI, sabato e domenica a Randwich. “Lo Spirito Santo e la missione” il tema comune ai tre appuntamenti che i giovani italiani seguiranno suddivisi in 18 gruppi, accompagnati giorno per giorno da altrettanti vescovi. A far da filo conduttore, il messaggio del papa ai giovani per la Gmg 2008.
Ogni giorno, tuttavia, il tema verrà declinato con tre connotazioni specifiche: “Chiamati a vivere nello Spirito Santo” mercoledì, “Lo Spirito Santo, anima della Chiesa” giovedì, “Inviati nel mondo: lo Spirito Santo protagonista della missione” venerdì. “Scoprire la bellezza della vocazione di battezzati e della vita cristiana, che consiste nell’accogliere lo Spirito Santo e lasciarsi guidare da lui” è l’obiettivo della prima catechesi, che vuole invitare i giovani a un incontro personale con Cristo.
Domani, invece, i giovani saranno aiutati “a scoprire la Chiesa, Corpo di Cristo, organismo vivo, animato e arricchito dai molteplici doni e carismi dello Spirito Santo”, mentre venerdì l’obiettivo è “prendere coscienza che nella vocazione cristiana non si può mai separare la chiamata alla santità dalla chiamata alla missione”.