HomeNotizie

Gmg, le ragioni
di una presenza

raga6
 
“Siamo venuti a Madrid per testimoniare che la fede non è tristezza, ma festa, perché abbiamo incontrato Chi ha saputo leggere il nostro cuore colmandolo di Assoluto; siamo venuti per dirci e dire che il tempo in cui ci è dato di vivere non è abbandonato al non senso, ma permeato della Presenza di Misericordia di Cristo; siamo venuti per assumerci, oggi, quella Croce che è la sconfitta della pretesa assurda di essere felici da soli, ignorando le agonie dei fratelli”.
Mons. Pietro Santoro ha declinato ai giovani, con le ragioni della partecipazione, quelle del ritorno. Ha invitato a valorizzare l’esperienza comunitaria, fino a “contemplare il Volto del Signore nel volto degli altri giovani, che camminano nell’unica strada percorribile senza cadere nel vuoto: la fedeltà al Vangelo”. A tali condizioni, i credenti si riscoprono innanzitutto “profeti di una storia che, ripartendo dalle attese dei giovani, sa scommettere sul riconoscimento della dignità di ogni uomo e di tutto l’uomo” e, quindi, disponibili a consegnare la loro “passione alla Chiesa, spazio di libertà e di verità non manipolate”. E’ proprio la Chiesa, ha sottolineato il Vescovo, il luogo in cui la comunione si rende visibile, “ nella speranza che diventi reale progettualità di servizio”.
Il Vescovo ha stimolato i giovani a non concepirsi mai come “merce”, ma ad aver “cara quella libertà che Cristo ha voluto acquistare con il prezzo del Suo sangue”; a non farsi, perciò, ingannare dai “venditori di illusioni”, per essere invece “portatori di una cultura – quella delle Beatitudini –
che può cambiare la storia”.
Il ritorno a casa – ha concluso il Vescovo – coinciderà allora con una rinnovata disponibilità al proprio Pastore, perché, additandoci il “concorde impegno di costruzione del Regno, continui ad offrirci un cristianesimo radicale e a scuoterci dalla tentazione del sonno e della latitanza”.
19 Agosto 2011

Agenda »

Giovedì 25 Aprile 2024
LUN 22
MAR 23
MER 24
GIO 25
VEN 26
SAB 27
DOM 28
LUN 29
MAR 30
MER 01
GIO 02
VEN 03
SAB 04
DOM 05
LUN 06
MAR 07
MER 08
GIO 09
VEN 10
SAB 11
DOM 12
LUN 13
MAR 14
MER 15
GIO 16
VEN 17
SAB 18
DOM 19
LUN 20
MAR 21
L´edizione 2024 della Settimana di studi avrà luogo in Sicilia presso Torre Normanna dal 25 al 28 aprile 2024
Quarto e ultimo webinar di formazione su "Non vi lascerò orfani: verro da voi (Gv 14,18). Il compimento della promessa di Gesù", dal titolo: Il Ministro Straordinario della Comunione offre l´Eucarestia di cui si è nutrito. Il Corso sarà tenuto online, giovedì 25 aprile 2024 dalle ore 15,00 alle ore 16,30.I destinatari sono i Ministri straordinari della Comunione e quanti sono interessati.La partecipazione ai Corsi è gratuita ma è necessario iscriversi online. L´iscrizione viene fatta per l´intero Corso scelto e non per ogni singolo appuntamento. Il giorno della lezione verrà inviato via mail il link per accedere al canale YouTube.Ricordiamo che spetta alle Diocesi la valutazione dell´idoneità dei Ministri Straordinari; la partecipazione a questo Corso di aggiornamento e informazione non abilità allo svolgimento del servizio.Per informazioni contattare:Segreteria Ufficio Liturgico Nazionale: 06.66398.234 - uln@chiesacattolica.itSegreteria Ufficio Nazionale per la pastorale della salute: tel. 06.66398.477 - salute@chiesacattolica.itRelatore del corso: Don Carlo Dalla Verde - Direttore dell’Ufficio Liturgico della  diocesi di VeronaIscriviti onlineProgramma completo del Corso