Si apre lunedì 10 novembre, alle 16, con la prolusione del Cardinale Presidente, la 67ª Assemblea Generale della Conferenza Episcopale Italiana. I lavori – che termineranno giovedì 13 con la conferenza stampa del Card. Angelo Bagnasco, prevista per le 12.30 – si svolgono presso la Domus Pacis in Santa Maria degli Angeli – Assisi.
Il tema centrale dell’Assemblea riguarderà la vita e la formazione permanente dei presbiteri; sarà approfondito con relazioni e gruppi di studio sulla base dell’instrumentum laboris, curato dalla Commissione Episcopale per il clero e la vita consacrata. Già nel Consiglio Permanente dello scorso settembre, I Vescovi si sono confrontati attorno a una concezione della formazione permanente che non intende ridursi a un aggiornamento teologico-pastorale, ma si muove nell’orizzonte di una conversione e, più ancora, di una «riforma» dei presbiteri; la volontà è quella di puntare alla verità del ministero e al carattere evangelico della sua pratica.
L’Assemblea sarà inoltre chiamata ad eleggere un Vice Presidente della CEI per l’area dell’Italia centrale, nonché il Presidente della Commissione Episcopale per il servizio della carità e della salute. Nel contesto dei lavori verranno fornite anche alcune comunicazioni, concernenti la preparazione al 5° Convegno Ecclesiale Nazionale (Firenze, 9-13 novembre 2015), l’Anno della vita consacrata (30 novembre 2014 – 2 febbraio 2016), l’ostensione della Sindone (Torino, 19 aprile – 24 giugno 2015) e il cammino verso la prossima Giornata Mondiale della Gioventù (Cracovia, 26 – 31 luglio 2016).
Al termine dell’Assemblea è prevista la consueta conferenza stampa con il Cardinale Presidente: data e luogo saranno comunicati nei prossimi giorni.
Per seguire i lavori dell’Assemblea Generale della CEI i giornalisti, le troupe radio-televisive e i fotografi dovranno richiedere l’accreditamento inviando una e-mail all’indirizzo media@chiesacattolica.it (oppure via fax al numero 06.66398239).
Il testo della Prolusione del Presidente Card. Angelo Bagnasco – che sarà trasmessa in diretta da TV2000 e dal sito www.chiesacattolica.it – sarà inviato tramite posta elettronica a tutti i giornalisti accreditati.