Risultati da 1 a 20 di 22.

Omelia di S.Em.za Card. Bagnasco in occasione della S. Messa per i Senatori e i Deputati della Repubblica Italiana in prossimità del Santo Natale, nella Chiesa di S. Maria sopra Minerva - Roma, 17 dicembre 2014

16 Dicembre 2014

Cari Fratelli e Sorelle nel Signore, è ormai tradizione incontrarci nella prossimità del Santo Natale per chiedere al Signore la luce della sua benedizione. Nel cuore di ciascuno di voi – rappresentanti del nostro Popolo – ci sono sicuramente le vostre famiglie e i vostri cari; ma, in forza del vostro compito istituzionale, ci deve (…)

Omelia di S.Em.za Card. Angelo Bagnasco in occasione delle Giornate Sociali Cattoliche Europee “La fede cristiana e il futuro dell’Europa” - Madrid

19 Settembre 2014

Cari Confratelli nell’Episcopato e nel Sacerdozio Cari Fratelli e Sorelle nel Signore Nel cuore delle Giornate Sociali Cattoliche Europee, il Vangelo illumina la nostra presenza nel Continente. Si tratta dello slancio missionario di una “Chiesa in uscita”, che Papa Francesco sollecita perché testimoni e annunci la gioia del Vangelo. Sappiamo che ogni cristiano è seminatore (…)

Omelia di S.Em.za Card. Angelo Bagnasco in occasione della Solennità della Madonna della Guardia - 29 agosto 2014 (Messa del Pomeriggio)

28 Agosto 2014

Cari Fratelli e Sorelle questa mattina abbiamo confidato alcuni sentimenti e pensieri e li abbiamo affidati alla Madonna. Vorrei ora continuare con voi quella riflessione perché diventi preghiera. Perché tanta violenza nel mondo vicino e lontano da noi? Perché tanto orrore circola tra le nostre case, rimbalza da un Paese all’altro, come se fosse l’unico (…)

Omelia di S.Em.za Card. Angelo Bagnasco in occasione della Solennità di san Giovanni Battista, Patrono della Diocesi e della Città di Genova

23 Giugno 2014

Cari Fratelli e Sorelle San Giovanni Battista ci invita al rispetto e all’amore per Genova, Diocesi e Città. Egli è il nostro Patrono e, come tale, dobbiamo guardarlo con particolare attenzione per ascoltarne il messaggio.   Innanzitutto il messaggio! Il Battista ha resistito al male: Erode era concubino della moglie di suo fratello. Su questa (…)

Omelia di S.Em.za Card. Angelo Bagnasco in occasione del Pellegrinaggio del Mondo del Lavoro al santuario della Madonna della Guardia

31 Maggio 2014

Cari Fratelli e Sorelle   1          il pellegrinaggio del mondo del lavoro al Santuario della Madonna della Guardia è un appuntamento caro: è qui spiritualmente presente quella moltitudine di uomini e donne, giovani e adulti, che hanno la grazia di lavorare, quelli che non sono sicuri di poter continuare, quelli che hanno perso o stanno (…)

Omelia di S.Em.za Card. Angelo Bagnasco in occasione del Pellegrinaggio della Carità

17 Maggio 2014

Cari Fratelli e Sorelle nel Signore   1.         È bello ritrovarci a casa! Dove c’è la Madre c’è la casa. E qui siamo sotto lo sguardo della Madonna: i figli – qualunque sia l’età – desiderano essere guardati dalla propria madre, perché sanno che il suo è uno sguardo d’amore anche quando richiama; sanno che (…)

Omelia di S.Em.za Card. Angelo Bagnasco in occasione della Santa Messa di suffragio nel 1° anniversario della morte nella caduta della torre dei piloti nel Porto di Genova

05 Maggio 2014

Autorità Civili e Militari Cari fratelli e Sorelle nel Signore            Ci troviamo a un anno dalla tragica scomparsa dei nostri fratelli che perirono nel crollo della torre nel nostro porto. Nove uomini - 6 marinai della Capitaneria di Porto, due uomini del Corpo dei Piloti, e uno della Società dei Rimorchiatori Riuniti - (…)

Omelia di S.Em.za Card. Angelo Bagnasco in occasione del XXV anniversario della morte del Cardinale Giuseppe Siri (1906 – 1989)

04 Maggio 2014

Cari Confratelli nel Sacerdozio Cari Fratelli e Sorelle nel Signore           Ricorre oggi il XXV anniversario della morte del Cardinale Giuseppe Siri, Arcivescovo di Genova dal 1946 al 1987. Ringrazio Mons. Mario Grone, Preside del Capitolo Metropolitano, che ci ha donato la sua commovente testimonianza come ultimo Segretario del Presule, e che lo ha (…)

Omelia di S.Em.za Card. Angelo Bagnasco in occasione del Biennio pastorale della famiglia - Convocazione Diocesana

03 Maggio 2014

Care Famiglie Cari Amici   1.     Convocazione e appello         Benvenuti a questa Convocazione, e grazie per la preparazione che avete fatto nelle vostre Parrocchie e nelle altre comunità ecclesiali, insieme a tanta gente che qui rappresentate e ai vostri Sacerdoti che saluto con affetto. Stiamo vivendo il Biennio della Famiglia, patrimonio universale, cellula vitale (…)

Omelia di S.Em.za Card. Angelo Bagnasco in occasione dell'Assemblea Generale dell'Azione Cattolica Italiana - 3 maggio 2014

02 Maggio 2014

Cari Amici dell’Azione Cattolica   1.      Sono lieto di essere qui con  voi per condividere un momento  significativo della vita associativa: l’elezione del nuovo Consiglio Nazionale con gli importanti adempimenti che ne conseguono.  Saluto con speciale gratitudine e amicizia il Presidente, Prof. Franco Miano, i suoi più stretti collaboratori e il Consiglio: insieme hanno guidato (…)

Omelia di S.Em.za Card. Angelo Bagnasco in occasione del Venerdì Santo - 18 aprile 2014

17 Aprile 2014

“Egli è stato trafitto per le nostre colpe” Così il profeta Isaia afferma di Gesù, l’Agnello immolato sull’altare della Croce. Di fronte al crocifisso rischiamo l’abitudine: come se fosse un’immagine astratta e lontana, anziché una tragedia consumata nella carne di Dio. Un dramma vissuto per noi e del quale siamo anche noi partecipi e complici (…)