Risultati da 1 a 20 di 36.

Omelia di S.Em.za Card. Bagnasco in occasione della S. Messa per i Senatori e i Deputati della Repubblica Italiana in prossimità del Santo Natale, nella Chiesa di S. Maria sopra Minerva - Roma, 17 dicembre 2014

16 Dicembre 2014

Cari Fratelli e Sorelle nel Signore, è ormai tradizione incontrarci nella prossimità del Santo Natale per chiedere al Signore la luce della sua benedizione. Nel cuore di ciascuno di voi – rappresentanti del nostro Popolo – ci sono sicuramente le vostre famiglie e i vostri cari; ma, in forza del vostro compito istituzionale, ci deve (…)

Messaggio di Papa Francesco alla 67ª Assemblea Generale della Conferenza Episcopale Italiana

09 Novembre 2014

Cari Fratelli nell’episcopato, con queste righe desidero esprimere la mia vicinanza a ciascuno di voi e alle Chiese in mezzo alle quali lo Spirito di Dio vi ha posto come Pastori. Questo stesso Spirito possa animare con la sua sapienza creativa l’Assemblea generale che state iniziando, dedicata specialmente alla vita e alla formazione permanente dei (…)

Messaggio del Santo Padre Francesco per la Quaresima 2015

03 Ottobre 2014

Cari fratelli e sorelle, la Quaresima è un tempo di rinnovamento per la Chiesa, le comunità e i singoli fedeli. Soprattutto però è un “tempo di grazia” (2 Cor 6,2). Dio non ci chiede nulla che prima non ci abbia donato: “Noi amiamo perché egli ci ha amati per primo” (1 Gv 4,19). Lui non (…)

Prolusione del Card. Angelo Bagnasco al Consiglio Episcopale Permanente - Roma, 22/24 settembre 2014

21 Settembre 2014

Venerati e Cari Confratelli, iniziamo il Consiglio Episcopale di settembre avendo nella memoria del cuore l’incontro con il Santo Padre Francesco, che ha aperto l’Assemblea Generale di Maggio, durante la quale – seguendo le indicazioni del Papa – abbiamo rivisitato il nostro Statuto e il Regolamento su alcuni punti. I risultati sono stati prontamente presentati (…)

Omelia di S.Em.za Card. Angelo Bagnasco in occasione delle Giornate Sociali Cattoliche Europee “La fede cristiana e il futuro dell’Europa” - Madrid

19 Settembre 2014

Cari Confratelli nell’Episcopato e nel Sacerdozio Cari Fratelli e Sorelle nel Signore Nel cuore delle Giornate Sociali Cattoliche Europee, il Vangelo illumina la nostra presenza nel Continente. Si tratta dello slancio missionario di una “Chiesa in uscita”, che Papa Francesco sollecita perché testimoni e annunci la gioia del Vangelo. Sappiamo che ogni cristiano è seminatore (…)

Messaggio per la 101ª Giornata Mondiale del Migrante e del Rifugiato 2015 (18 gennaio 2015)

02 Settembre 2014

Cari fratelli e sorelle! Gesù è «l’evangelizzatore per eccellenza e il Vangelo in persona» (Esort. ap. Evangelii gaudium, 209). La sua sollecitudine, particolarmente verso i più vulnerabili ed emarginati, invita tutti a prendersi cura delle persone più fragili e a riconoscere il suo volto sofferente, soprattutto nelle vittime delle nuove forme di povertà e di (…)

Omelia di S.Em.za Card. Angelo Bagnasco in occasione della Solennità della Madonna della Guardia - 29 agosto 2014 (Messa del Pomeriggio)

28 Agosto 2014

Cari Fratelli e Sorelle questa mattina abbiamo confidato alcuni sentimenti e pensieri e li abbiamo affidati alla Madonna. Vorrei ora continuare con voi quella riflessione perché diventi preghiera. Perché tanta violenza nel mondo vicino e lontano da noi? Perché tanto orrore circola tra le nostre case, rimbalza da un Paese all’altro, come se fosse l’unico (…)

Omelia di S.Em.za Card. Angelo Bagnasco in occasione della Solennità di san Giovanni Battista, Patrono della Diocesi e della Città di Genova

23 Giugno 2014

Cari Fratelli e Sorelle San Giovanni Battista ci invita al rispetto e all’amore per Genova, Diocesi e Città. Egli è il nostro Patrono e, come tale, dobbiamo guardarlo con particolare attenzione per ascoltarne il messaggio.   Innanzitutto il messaggio! Il Battista ha resistito al male: Erode era concubino della moglie di suo fratello. Su questa (…)

Omelia di S.Em.za Card. Angelo Bagnasco in occasione del Pellegrinaggio del Mondo del Lavoro al santuario della Madonna della Guardia

31 Maggio 2014

Cari Fratelli e Sorelle   1          il pellegrinaggio del mondo del lavoro al Santuario della Madonna della Guardia è un appuntamento caro: è qui spiritualmente presente quella moltitudine di uomini e donne, giovani e adulti, che hanno la grazia di lavorare, quelli che non sono sicuri di poter continuare, quelli che hanno perso o stanno (…)

Omelia di S.Em.za Card. Angelo Bagnasco in occasione del Pellegrinaggio della Carità

17 Maggio 2014

Cari Fratelli e Sorelle nel Signore   1.         È bello ritrovarci a casa! Dove c’è la Madre c’è la casa. E qui siamo sotto lo sguardo della Madonna: i figli – qualunque sia l’età – desiderano essere guardati dalla propria madre, perché sanno che il suo è uno sguardo d’amore anche quando richiama; sanno che (…)