Risultati da 1 a 5 di 5.

Omelia di S.E. Mons. Crociata - 16 dicembre 2008

15 Dicembre 2008

Carissimi,è sempre significativo per noi credenti lasciarci convocare per la divina liturgia e ritrovarci per celebrare. Ed è singolarmente significativo questo nostro incontrarci; innanzitutto per voi, che costituite una peculiare comunità, nata e plasmata dal riferimento a san Paolo, apostolo e instancabile evangelizzatore, fondatore di chiese e teologo dell’esistenza cristiana condotta nella novità dello Spirito, (…)

Omelia di S.E. Mons. Crociata - III di Avvento Chiesa S. Maria Odigitria, Roma - 13 dicembre 2008

12 Dicembre 2008

Accogliere la testimonianza e rendere testimonianza: in sintesi potrebbe essere formulato così il (un) motivo unificante della liturgia della parola di questa terza domenica di Avvento. Lungo questo tempo liturgico veniamo condotti a imparare l’attesa come preparazione; attesa e preparazione del Natale, ma molto più e ben oltre, attesa e preparazione come stile di vita, (…)

Omelia di S.E. Mons. Crociata in occasione dei 40 anni di Avvenire - 30 novembre 2008

29 Novembre 2008

Carissimi,la convocazione di questa assemblea, pensata nel quadro delle celebrazioni dei quarant’anni di Avvenire, in quanto celebrazione eucaristica conferisce all’anniversario una connotazione che oserei definire spirituale, meglio ancora rileva – dell’evento ecclesiale commemorato – proprio il carattere di evento spirituale. Ogni evento genuinamente ecclesiale possiede una qualità essenzialmente spirituale poiché la Chiesa stessa nasce e (…)

Omelia di S.E. Mons. Crociata in occasio del Convegno "In unitate Spiritus" - 24/27 novembre 2008

24 Novembre 2008

Le pagine bibliche, che la liturgia in questi giorni di fine anno liturgico offre all’ascolto, alla meditazione e alla preghiera, indirizzano il nostro sguardo verso il compimento e l’esito finale del nostro cammino storico. Quelle di oggi poi lo fanno con un accento particolare sull’aspetto più inquietante della rappresentazione della fine di tutto, evocando impressionanti (…)

Omelia di S.E. Mons. Crociata in occasione del Congresso MEIC - 25 ottobre 2008

24 Ottobre 2008

Le pagine scritturistiche di questa feria liturgica ci riportano all’ispirazione di fondo della nostra vita credente, ovvero alla struttura cristocentrica della nostra esperienza umana ed ecclesiale. In modo particolare nella pagina agli Efesini il fatto, il motore per così dire, originario è costituito dal movimento di discesa e ascesa che contraddistingue l’evento Cristo. Solo chi (…)