Risultati da 1 a 6 di 6.

Aspetti pastorali del problema della tossicodipendenza

30 Settembre 1990

Si pubblica, per documentazione, la Nota preparata congiuntamente dalla Consulta Nazionale per la Pastorale della Sanità e della Consulta Ecclesiale delle Opere Caritative e Assistenziali sul grave problema della tossicodipendenza e sugli aspetti pastorali connessi.

Aspetti pastorali del problema dei malati mentali

08 Aprile 1990

Si pubblica, per documentazione, la Nota preparata congiuntamente dalla Consulta Nazionale per la Pastorale della Sanità e della Consulta Ecclesiale delle Opere Caritative e Assistenziali sul delicato problema dei malati mentali.La Nota, con allegati alcuni dati sul problema dei malati mentali in Italia, è stata inviata ai Vescovi con lettera n. 270/90 del 9 aprile (…)

La formazione ecumenica nella Chiesa particolare Nota pastorale del Segretariato per l'ecumenismo e il dialogo

01 Febbraio 1990

La "Nota" sulla formazione ecumenica nella Chiesa locale è stata elaborata del Segretariato della C.E.I. per l´ecumenismo e il dialogo attraverso una ampia consultazione dei delegati diocesani.Oggetto di un apposito Convegno nazionale (giugno 1988) ha potuto usufruire dell´apporto dei Vescovi incaricati per l´ecumenismo nelle regioni, di teologi ed esperti.La "Nota" ha curato un particolare rapporto (…)

La formazione ecumenica nella Chiesa particolare. Nota pastorale

01 Febbraio 1990

PRESENTAZIONE 2187Il senso e il motivo di questa "nota pastorale"? La risposta è nelle sue parole conclusive “L’ecumenismo è stimolo a credere di più, ad essere di più” (C4/2231). Un’affermazione così coraggiosa e che riguarda tutte le nostre comunità potrà forse stupire. Soprattutto chi si è avvicinato alla Nota sulla formazione ecumenica nella Chiesa particolare senza grande interesse: (…)

I laici nella missione "ad gentes" e nella cooperazione tra i popoli Nota pastorale della Commissione Episcopale per la cooperazione tra le Chiese

24 Gennaio 1990

La presente Nota pastorale è stata preparata dalla Commissione Episcopale per la cooperazione tua le Chiese e ha avuto l'approvazione del Consiglio Permanente della Conferenza Episcopale Italiana nella sessione del 16-19 gennaio 1989. La stesura definitiva si è giovata degli apporti della Segreteria della C.E.I.La Nota viene pubblicata a nome della stessa Commissione.