Risultati da 21 a 40 di 66.

Promulgazione degli Statuti dell'Ordinariato Militare d'Italia

05 Agosto 1987

Nel decreto « Christus Dominus » si legge: « poiché l'assistenza spirituale ai soldati, per le particolari condizioni della loro vita, richiede un premuroso interessamento (eximia sollicitudo, dice il testo latino), in ogni nazione si eriga, per quanto è possibile, un Vicariato castrense » (n. 43). A sua volta il can. 569 del nuovo Codice (…)

"Manuale delle indulgenze - Norme e concessioni" in lingua italiana

21 Luglio 1987

INFORMAZIONE Per i tipi della Libreria Editrice Vaticana viene pubblicata la terza edizione in lingua italiana del Manuale delle indulgenze - Norme e concessioni.L´edizione, che ha avuto l´autorizzazione « per quanto di sua spettanza » da parte della Sacra Penitenzieria Apostolica in data 15 aprile 1987, è stata approntata dalla Libreria Vaticana d´intesa con la Conferenza (…)

Convegno su "Il Vicario Episcopale per la vita religiosa nelle Chiese particolari"

21 Luglio 1987

nes, ne è uscita consolidata a livello strutturale, in riferimento agli organismi della curia diocesana; e, a livello operativo, in riferimento a tutto il popolo di Dio, essa è apparsa come « una nuova diaconia » nella Chiesa; una diaconia non marginale, perché, mentre si fa carico di rispettare e valorizzare tutti i doni coi (…)

Edilizia di culto: procedure per gli interventi finanziari della C.E.I.

21 Luglio 1987

La Conferenza Episcopale Italiana, in forza della legge n. 222 del 20 maggio 1985, ha assunto dal l° gennaio 1987 la gestione dei contributi destinati all'edilizia di culto.Le procedure per individuare e per determinare gli interventi finanziari sono state elaborate di comune accordo tra i responsabili della Pontificia Commissione Centrale per l'Arte Sacra in Italia (…)

Giornata Mondiale del Turismo

21 Luglio 1987

Il turismo, soprattutto internazionale, sostiene lo scambio economico ma tende anche a realizzare la comunicazione di conoscenze, la tolleranza ideologica e razziale, l'integrazione culturale. E' dunque fonte e causa di sviluppo di beni economici e di relazioni umanizzanti.Tutto ciò che è detto circa i vantaggi economici del turismo corrisponde alla realtà, tuttavia occorre porlo in (…)

Il senso e le finalità degli interventi dell'Episcopato in materia sociale e politica

21 Luglio 1987

ti interventi del Santo Padre e dell´Episcopato riguardanti la vita pubblica italiana. Nel suo discorso al Convegno Ecclesiale di Loreto, Giovanni Paolo II parlò della tendenza all´impegno unitario da parte dei cattolici « nella libera maturazione delle coscienze cristiane ». La recente Nota della Presidenza C.E.I. sul momento attuale della vita del Paese sostiene che (…)

Statuto della Commissione Ecclesiale Giustizia e Pace

21 Luglio 1987

La costituzione della Commissione « Giustizia e Pace » risale alla delibera del Consiglio Permanente del 18-20 ottobre 1972. In quella circostanza fu nominato, per un triennio, Presidente S.E. Mons. Franco Costa, Assistente Generale dell'A.C.I.Il Consiglio Permanente dal 21-24 novembre 1977, dopo la morte di Mons. Franco Costa, alla luce del Motu proprio « Iustitiam (…)

Programmi di insegnamento della religione cattolica nelle scuole pubbliche medie e secondarie superiori

14 Luglio 1987

In data 15 luglio 1987, l'Autorità scolastica competente e, a nome della Conferenza Episcopale Italiana, il Presidente Cardinale Ugo Poletti hanno firmato l'intesa sul resto dei programmi di insegnamento della religione cattolica nelle scuole pubbliche medie e secondarie superiori.La definizione di questi testi era prevista a norma del punto 5) lettera b) n. 1 del Protocollo (…)

Nomine della Presidenza – riunione del 26 giugno 1987

25 Giugno 1987

La Presidenza, nella riunione del 26 giugno 1987, ha nominato: per l'ufficio Nazionale Pastorale Scolastica- il Rev.do Don GIUSEPPE RIZZO, della diocesi di Treviso, Condirettore; per il Centro Nazionale Vocazioni- il Rev..do Don LUCA BONARI, della Arcidiocesi di Siena, Vice-Direttore.

Calendario della C.E.I. per l'anno pastorale 1987-88

07 Giugno 1987

Il calendario delle attività degli Organi collegiali della C.E.I. per l'anno pastorale 1987-1988 è stato presentato durante i lavori della XXVIII Assemblea Generale.Le riunioni di Presidenza sono state stabilite dalla Presidenza stessa nella riunione del 18 maggio 1987.

Comunicato dei lavori della XXVIII Assemblea Generale

07 Giugno 1987

Si è svolta a Roma, dal 18 al 22 maggio, presso l'Aula Sinodale in Vaticano, la XXVIII Assemblea Generale della Conferenza Episcopale Italiana.1. - Nell’incontro con i Vescovi il Santo Padre, nella mattinata di giovedì 21 maggio, ha rinnovato « i sentimenti di profonda comunione esistenti tra noi e continuamente alimentati dallo Spirito », ha (…)

Elezione di due Vice Presidenti della C.E.I.

07 Giugno 1987

Il giorno 20 maggio 1987, durante i lavori della XXVIII Assemblea Generale, presso l'Aula del Sinodo dei Vescovi della Città del Vaticano, i Membri della Conferenza Episcopale Italiana hanno proceduto alla votazione per l’elezione di due Vice Presidenti.Le operazioni di voto sono avvenute in modo distinto per ciascun Vice Presidente, che ha ottenuto la maggioranza (…)

Regolamento per i rapporti tra la Caritas e gli Organismi missionari

07 Giugno 1987

Da varie parti sono stati sollecitati chiarimenti e orientamenti sui rapporti fra due organismi pastorali, gli Uffici Missionari e le Caritas Diocesane, e sulla armonizzazione delle loro attività per la parte che hanno in comune: il lavoro di promozione umana per il Terzo Mondo.Il seguente regolamento, preparato dall'Ufficio Nazionale per la Cooperazione Missionaria tra le (…)

L'insegnamento della religione cattolica

24 Maggio 1987

MESSAGGIO DEI VESCOVI  Il presente Messaggio, approvato dalla XXVIII Assemblea Generale, è stato inviato ai Membri della C.E.I. con lettera n. 493/87 del 25 maggio 1987, con preghiera di renderlo noto nella maniera che sarà ritenuta più opportuna.Il Messaggio è stato pubblicato da molti Vescovi, mentre la Segreteria Generale non ha ritenuto di pubblicarlo a motivo (…)

Finanziamenti per l’edilizia di culto

19 Maggio 1987

CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA - PROT. n . 490/87 - 20 maggio 1987Lettera indirizzata ai Membri della C.E.I.  Venerato Confratello, come è noto, le nuove norme concordatarie hanno portato notevoli modifiche nel settore dei finanziamenti della nuova edilizia di culto di servizio parrocchiale, da una parte abrogando la legge n. 168/62, dall'altra ribadendo l'obbligo della Regioni e dei (…)

Informazioni e proposte circa i collegamenti informatici tra la C.E.I. e le diocesi

13 Maggio 1987

alendosi dell'I.C.S.C., la preparazione di un modello di programma informatico per le diocesi e curie diocesane da approntarsi entro un anno e da distribuirsi gratuitamente alle curie?CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA – PROT. n. . 467/87 - Roma 14 maggio 1987Lettera indirizzata ai Membri della C.E.I.  Venerato Confratello,come già preannunciato, nell'ambito dell'organizzazione del sistema di sostentamento del clero (…)

Convegno Nazionale: La Chiesa italiana per i beni culturali

09 Maggio 1987

Dal 4 al 7 maggio 1987 si è svolto a Milano, presso il Centro Pastorale Paolo VI, il Convegno Nazionale su « La Chiesa italiana per i beni culturali. Tutela e valorizzazione dei beni culturali religiosi », organizzato congiuntamente dalla Conferenza Episcopale Italiana e dalla Pontificia Commissione Centrale per l'Arte Sacra in Italia.Rivestendo il tema (…)

Solidarietà alla Chiesa del Burundi

09 Maggio 1987

TELEGRAMMA DEI PRESIDENTIDELLE CONFERENZE EPISICOPALI D´EUROPA I Presidenti delle Conferenze Episcopali d´Europa, riuniti a Dieburg dal 7 all´8 marzo 1987, hanno inviato il seguente telegramma di solidarietà ai Confratelli Vescovi e alle Chiese del Burundi sofferenti a causa della loro fede.La C.E.I. non solo fa proprio il testo ma esprime una particolare partecipazione di preghiera alla (…)

Sul momento attuale della vita del Paese

08 Maggio 1987

NOTA DELLA PRESIDENZA DELLA C.E.I. 1. - La società italiana vive una stagione caratterizzata dalle rapide trasformazioni tecnologiche, dal rilancio della produzione e dal miglioramento complessivo della situazione economica. Il clima della convivenza civile si è rasserenato, anche per la sconfitta, pur non completa e non definitiva, del terrorismo politico. L'Accordo di revisione del Concordato ha (…)

Programma delle specifiche e autonome attività educative in ordine all’insegnamento della religione cattolica nelle scuole pubbliche elementari

03 Maggio 1987

In data 4 maggio 1987, l'Autorità scolastica competente e, a nome della Conferenza Episcopale Italiana il Presidente Cardinale Ugo Poletti hanno firmato l'intesa sul testo del programma delle « specifiche e autonome attività educative in ordine all'insegnamento della religione cattolica nelle scuole pubbliche elementari ».La definizione di questo testo era prevista a norma del punto (…)