Risultati da 21 a 40 di 65.

Comunicato della sessione del Consiglio Episcopale Permanente – 17/19 settembre 1974

19 Settembre 1974

In sessione ordinaria anticipata per la coincidenza del Sinodo dei Vescovi, nei giorni 17-18-19 settembre 1974, presso la sede della C.E.I.. si è riunito a Roma il Consiglio Permanente della Conferenza Episcopale Italiana. Erano presenti, oltre al Presidente Poma e ai Vice Presidenti Luciani, Castellano e Motolese, i Presidenti delle Conferenze regionali e delle Commissioni (…)

Nomine del Consiglio Episcopale Permanente – sessione del 17/19 settembre 1974

19 Settembre 1974

Il Consiglio Permanente della C.E.I., nella sessione del 17-19.IX.l974 ha espresso il gradimento, con relativa «missio canonica», alla nomina dei seguenti ecclesiastici, per il triennio 1974-77:   S.E. MONS. AURELIO SIGNORA, Assistente Emerito Nazionale dell'Associazione Cattolica al Servizio della Giovane. P. GIUSEPPE NARDIN, O.S.B., Assistente Ecclesiastico Nazionale dell'Associazione Cattolica al Servizio della Giovane. MONS. GIUSEPPE (…)

Criteri e norme per la valutazione e classificazione dei films

18 Settembre 1974

1. - Il 1° gennaio 1969, su proposta dell'allora Commissione per le comunicazioni sociali, entravano in vigore le nuove classificazioni morali dei films e, conseguentemente, le norme per le sale dipendenti o controllate dall'Autorità Ecclesiastica, stabilite, su richiesta del Consiglio di Presidenza della C.E.I., dalla medesima Commissione episcopale (cfr. «Notiziario della C.E.I.», n. 8/1968, pp. (…)

Consultazione dei Vescovi circa alcune precisazioni sul Rito della Penitenza

06 Settembre 1974

Lettera circolare della Segreteria Generale n. 1198/74 del 7.IX.1974.   Durante la sessione riservata della XI Assemblea Generale si è provveduto alla votazione di alcune precisazioni sul nuovo «Rito della Penitenza»; le ultime precisazioni non sono state votate per mancanza di tempo. Risultano approvati i seguenti punti: …  

Consultazione dei Vescovi circa l'estensione dei casi per la comunione sotto le due specie

06 Settembre 1974

Lettera circolare della Segreteria Generale n. 1196/74 del 7.IX.1974.   In adempimento alla decisione della XI Assemblea Generale sono a chiedere, per incarico della Presidenza, il Suo voto circa l'estensione della comunione sotto le due specie ad altri casi che, come afferma l'Istruzione Sacramentali communione, abbiano notevole importanza nella vita spirituale di una comunità o (…)

Consultazioni dei Vescovi circa la comunione sulla mano dei fedeli

06 Settembre 1974

Lettera circolare della Segreteria Generale n. 1197/74 del 7.IX.l974.   Con la nota n. 6/2 per la sessione riservata della XI Assemblea Generale, i membri della nostra Conferenza sono stati illuminati circa la distribuzione della comunione sulla mano dei fedeli. Non tutte le Conferenze regionali hanno fatto conoscere il loro orientamento; perciò la Presidenza ha (…)

Per l'attentato sul treno Roma-Brennero

05 Agosto 1974

Di fronte al tragico avvenimento, orrendamente criminoso, che ha di nuovo sconvolto la convivenza e la coscienza civile del nostro Paese, la Presidenza della Conferenza Episcopale Italiana non può non esprimere, a nome di tutti i Vescovi d'Italia, il più profondo dolore e la più accorata deplorazione. La pietà per le vittime innocenti e la (…)

Appartenenza ad associazioni massoniche

17 Luglio 1974

SACRA CONGREGATIO PRO DOCTRINA FIDEI - PROT. N. 272/44 - ROMAE, 18-VII-1974. Em.mo Card. Antonio Poma, Praesidi C.E.I.     Eminentissime Domine, Complures Episcopi ab hac Sacra Congregatione quaesiverut de pondere et interpretatione Canonis 2335 C.I.C. qui sub poena excommunicationis vetat catholicis nomen dare associationibus massonicis aliisve eiusdem generis. Decursu longioris examinis huius quaestionis Sancta (…)

Giornata mondiale della Pace 1975

05 Luglio 1974

La Nunziatura Apostolica in Italia, con lettera n. 5574/74 del 6-VII-1974, trasmetteva il seguente testo illustrativo del tema scelto dal Santo Padre come oggetto di riflessione e di studio per la VIII Giornata. Il testo preparato da un esperto della Pontificia Commissione «Iustitia et Pax», non ha lo scopo di essere presentato alle pubbliche autorità, (…)

Ordinazione sacerdotale a Roma durante l'Anno Santo

25 Giugno 1974

Il Segretario Generale del Comitato Centrale per l'Anno Santo, con lettera circolare n. 2952/74 del 26.VI.I974, diretta ai Presidenti delle Conferenze Episcopali, ha comunicato che il 29 giugno 1975, nel quadro delle celebrazioni dell'Anno Santo in Roma, il Santo Padre terrà una Ordinazione sacerdotale nella quale potranno essere ammessi al sacerdozio i candidati provenienti dalle (…)

Disposizioni organizzative per l'Anno Santo 1975

14 Giugno 1974

In vista della migliore riuscita della fase culminante e universale dell'Anno Santo, il Comitato Centrale ha chiesto la collaborazione di tutte le Conferenze Episcopali. I principali punti pratici su cui tutte le diocesi sono chiamate a convergere, sono i seguenti.  

Norme per la tutela e la conservazione del patrimonio storico-artistico della Chiesa in Italia

13 Giugno 1974

Una prima bozza di questo documento fu pubblicata, per disposizione del Consiglio Permanente, sul «Notiziario della C.E.I.», n. 2 del 1°.III.1973 pp. 32-38, per la discussione in sede di Conferenze regionali; le osservazioni pervenute furono trasmesse alla Pontificia Commissione per l'Arte Sacra in Italia che ne ha curato una 2ª stesura, approvata poi dalla X (…)

Comunicato finale della XI Assemblea Generale

07 Giugno 1974

Comunicato-stampa   1. - La XI Assemblea Generale della Conferenza Episcopale Italiana, presieduta dal Card. Antonio Poma, si è svolta nei giorni 3-8 giugno 1974, presso l'Aula Sinodale in Vaticano. Insieme ai Vescovi, membri della C.E.I., anche quest'anno si sono trovati sacerdoti, religiosi, religiose e laici in qualità di esperti o come rappresentanti dei principali (…)

Per le vittime di Brescia

27 Maggio 1974

Messaggio al Vescovo di Brescia, Mons. Luigi Morstabilini.     La tragica esplosione di violenza che ha insanguinato la Sua nobile città, continua l'esecrabile serie di attentati alle persone e alle istituzioni, che aggravano il clima sociale ed esigono fermissima riprovazione e condanna di ogni coscienza civile e cristiana. I Vescovi d'Italia e le loro (…)