Si pubblica, per informazione e per documentazione, la comunicazione che il Pontificio Comitato per i Congressi Eucaristici Internazionali ha diramato alla stampa in vista del prossimo 45° Congresso Eucaristico Internazionale.
COMUNICAZIONE
Un anno fa, l'8 ottobre 1989, alla conclusione del 44° Congresso Eucaristico Internazionale in Seul (Korea), il Santo Padre stesso ha annunciato sede del prossimo 45° Congresso Eucaristico Internazionale la città di Sevilla, dove sarà celebrato dal 7 al 13 giugno del 1993. Avrà come tema:
Christus lumen gentium
Questa scelta è stata ispirata dalla commemorazione del V° centenario dell'evangelizzazione dell'Arnerica. Il Papa si augura “che il Signore eucaristico si serva di questo evento per operare un rinnovamento nella predicazione del Vangelo nei paesi del Nord e Sud America”, ma non solo in questi.
Infatti, ogni Congresso Eucaristico è un'occasione privilegiata per far meglio comprendere il posto centrale che l'Eucaristia ha nella Chiesa: nelle diocesi, nelle parrocchie, nelle comunità religiose, nei movimenti ecclesiali, nei singoli fedeli e non per ultimo nella vita e nel mistero dei sacerdoti.
Per questo in qualità di Presidente del Pontificio Comitato per i Congressi Eucaristici Internazionali, Sua Eminenza il Sig. Cardinale Opilio Rossi, ha inviato recentemente una lettera a tutti i Sinodi Patriarcali ed a tutte le Conferenze Episcopali chiedendo di voler nominare un Delegato Nazionale responsabile fin d'ora della preparazione pastorale del Congresso nei rispettivi paesi.
Di comune intesa con il Comitato Locale preparatorio di Sevilla, di cui il Presidente è Sua Eccellenza Mons. Carlos Amigo Vallejo, Arcivescovo di Sevilla, si terrà una riunione con i Delegati Nazionali dal 5 al 7 Novembre del 1991 a Roma.