Ufficio Vaticano d'Informazioni per i Pellegrini e Turisti

Ufficio Vaticano d'Informazioni per i Pellegrini e Turisti

Su istruzioni ricevute dalla Segreteria di Stato, la Nunziatura Apostolica in Italia, con lettera n. 2105/71 del 7-VIII-1971, ha pregato di portare a conoscenza dei Vescovi quanto segue:
 
 
Ad iniziativa della Pontificia Commissione per lo Stato della Città del Vaticano, è stato recentemente istituito un Ufficio Informazioni Pellegrini e Turisti, con sede in Piazza San Pietro, vicino all'Arco delle Campane.
L'utilità dell'Ufficio in parola era avvertita da tempo. Esso è diventato una necessità a seguito del continuo aumento dei pellegrinaggi e dell'incremento del turismo di massa. Il desiderio che i visitatori del Vaticano potessero trovare adeguate informazioni ed opportuna assistenza sia sul piano religioso e spirituale come su quello culturale è stato manifestato alla Santa Sede da più parti e a varie riprese.
Rispondendo, dunque, alle esigenze e alle richieste accennate, l'Ufficio Informazioni Pellegrini e Turisti ha il duplice scopo 1) di promuovere il carattere culturale e religioso della visita dei pellegrini alla Tomba di San Pietro e alla Sede dei suoi Successori, e 2) di fornire notizie, spiegazioni e ospitale accoglienza ai turisti in genere, da qualsiasi regione affluiscano e a qualunque fede appartengano. In ogni caso, il nuovo Ufficio, oltre ad avere le finalità proprie degli analoghi enti turistici, si caratterizza per una sua precisa funzione pastorale.
La direzione dell'Ufficio Informazioni Pellegrini e Turisti è affidata ad un laico, assistito da un gruppo di laici opportunamente preparati anche per ciò che riguarda la conoscenza delle principali lingue moderne. L'animazione pastorale della nuova istituzione è promossa da un sacerdote.
L'Ufficio già dispone di materiale informativo e illustrativo, che sarà progressivamente arricchito con altre pubblicazioni.
I Rettori delle Chiese nazionali e dei Collegi ecclesiastici nazionali di Roma sono stati interessati all'iniziativa, in ordine ad una proficua collaborazione.
Altri progetti, per la migliore efficienza del nuovo Ufficio, sono attualmente allo studio o in via di realizzazione.
La frequenza dei visitatori, iniziatasi nel febbraio scorso con circa 150 persone al giorno, è ormai salita a quota 600, e in alcuni momenti ha toccato la punta massima di 1100 persone al giorno.
 

SEGRETERIA GENERALE

07 Agosto 1971

Agenda »

Giovedì 07 Novembre 2024
LUN 04
MAR 05
MER 06
GIO 07
VEN 08
SAB 09
DOM 10
LUN 11
MAR 12
MER 13
GIO 14
VEN 15
SAB 16
DOM 17
LUN 18
MAR 19
MER 20
GIO 21
VEN 22
SAB 23
DOM 24
LUN 25
MAR 26
MER 27
GIO 28
VEN 29
SAB 30
DOM 01
LUN 02
MAR 03
Partirà i primi giorni di novembre la XVIII edizione del Corso di Musica Liturgica On LIne
Ufficio Nazionale per la pastorale della salute Corso FC29.1 - Teologia della speranza nel tempo della sofferenza
Al via il primo di quattro webinar di formazione su "Soffrire con l´altro, per gli altri. Per una teologia pastorale della speranza nel tempo della sofferenza", dal titolo: Teologia della speranza nel tempo della sofferenza. Il Corso sarà tenuto online, giovedì 7 novembre 2024 dalle ore 15,00 alle ore 16,30.La partecipazione ai Corsi è gratuita ma è necessario iscriversi online. L´iscrizione viene fatta per l´intero Corso scelto e non per ogni singolo appuntamento. Il giorno della lezione verrà inviato via mail il link per accedere al canale YouTube.Per informazioni contattare la Segreteria dell´Ufficio Nazionale per la pastorale della salute: tel. 06.66398.477 - salute@chiesacattolica.itRelatore del corso: S.E. Mons. Franco Giulio Brambilla - Vescovo di Novara, Presidente della Commissione Episcopale per la dottrina della fede, l´annuncio e la catechesi della CEIIscriviti onlineProgramma completo del Corso