Tema della XXVIII Giornata mondiale della pace: “La donna, educatrice alla pace”

Tema della XXVIII Giornata mondiale della pace: "La donna, educatrice alla pace"
La redazione del Notiziario ritiene opportuno pubblicare il comunicato, diffuso dalla sala stampa vaticana, con il quale si è reso pubblico il tema scelto dal Santo Padre per la Giornata mondiale della pace che si celebrerà il 1 gennaio 1995.
Già il tema può costituire un incentivo per le comunità cristiane, per le associazioni, i movimenti e i gruppi a riflettere e a predisporre eventuali iniziative atte alla celebrazione della Giornata.
 
COMUNICATO
 
“Con questo tema si intende innanzitutto esprimere un riconoscimento del ruolo indispensabile che le donne svolgono in favore della pace, sia mediante la continua educazione della gioventù, sia mediante la loro opposizione alle numerose situazioni di violenza. Con questo tema il Sommo Pontefice desidera pure rivolgere un pressante appello, affinché le donne diventino sempre più nelle loro famiglie, e nelle differenti istanze della società, artefici infaticabili di pace.
In questo ultimo scorcio del ventesimo secolo, la nostra società è drammaticamente segnata dalla violenza: guerre fratricide, conflitti permanenti, crimini abominevoli sfigurano l'uomo, scherniscono la sua dignità e attentano alla sua stessa vita. La donna è spesso la prima vittima di queste violenze e diviene talvolta strumento nelle mani di quanti seminano divisione e odio.
Per le sue specifiche qualità, la sua sensibilità nei confronti dei più deboli, il senso dell'amore e del dono di sé, la donna è l'educatrice naturale alla pace, ma deve diventarne effettivamente la principale promotrice nella famiglia, nel mondo del lavoro e in tutti i suoi rapporti interpersonali, affinché ciascun essere umano sia riconosciuto e amato, e possa svilupparsi al riparo da ogni forma di discriminazione.
Nel corso del prossimo anno si svolgeranno numerose iniziative internazionali, conferenze e celebrazioni. Alcune di esse saranno dedicate specificamente alla donna, come la conferenza delle Nazioni Unite sulla Donna e la sua azione in favore della legalità, dello sviluppo e della pace, che si svolgerà a Pechino dal 4 al 15 settembre 1995″.

SEGRETERIA GENERALE

26 Settembre 1994

Agenda »

Giovedì 07 Novembre 2024
LUN 04
MAR 05
MER 06
GIO 07
VEN 08
SAB 09
DOM 10
LUN 11
MAR 12
MER 13
GIO 14
VEN 15
SAB 16
DOM 17
LUN 18
MAR 19
MER 20
GIO 21
VEN 22
SAB 23
DOM 24
LUN 25
MAR 26
MER 27
GIO 28
VEN 29
SAB 30
DOM 01
LUN 02
MAR 03
Partirà i primi giorni di novembre la XVIII edizione del Corso di Musica Liturgica On LIne
Ufficio Nazionale per la pastorale della salute Corso FC29.1 - Teologia della speranza nel tempo della sofferenza
Al via il primo di quattro webinar di formazione su "Soffrire con l´altro, per gli altri. Per una teologia pastorale della speranza nel tempo della sofferenza", dal titolo: Teologia della speranza nel tempo della sofferenza. Il Corso sarà tenuto online, giovedì 7 novembre 2024 dalle ore 15,00 alle ore 16,30.La partecipazione ai Corsi è gratuita ma è necessario iscriversi online. L´iscrizione viene fatta per l´intero Corso scelto e non per ogni singolo appuntamento. Il giorno della lezione verrà inviato via mail il link per accedere al canale YouTube.Per informazioni contattare la Segreteria dell´Ufficio Nazionale per la pastorale della salute: tel. 06.66398.477 - salute@chiesacattolica.itRelatore del corso: S.E. Mons. Franco Giulio Brambilla - Vescovo di Novara, Presidente della Commissione Episcopale per la dottrina della fede, l´annuncio e la catechesi della CEIIscriviti onlineProgramma completo del Corso