Il cardinale Ugo Poletti, Presidente della Conferenza Episcopale Italiana, con riferimento ai gravi fatti di discriminazione e di violenza che avvengono in Sud Africa, ha inviato al Presidente della Conferenza Episcopale di quel Paese il seguente telegramma.
S.E. MONS. DENIS EUGENE HURLEY
KHANYA HOUSE
140 VISAGIE STREET
PRETORIA 0001 (SOUTH AFRICA)
I GRAVI FATTI DI INTOLLERANZA ET VIOLENZA CHE DA TEMPO TURBANO TRAGICAMENTE LA VITA DEL SUO PAESE SUSCITANO PROFONDA COMMOZIONE NELL'EPISCOPATO E NELLA COMUNITÀ ECCLESIALE CHE VIVE IN ITALIA.
ANCHE LA CHIESA CHE È IN SUD AFRICA È STATA ED È PARTICOLARMENTE TOCCATA DALL'ONDATA DI VIOLENZA CHE HA COLPITO TANTI FEDELI SACERDOTI RELIGIOSI RELIGIOSE ET RECENTEMENTE PADRE MKHATSHWA SSANGALISO SEGRETARIO GENERALE DELLA CONFERENZA EPISCOPALE DA LEI PRESIEDUTA.
MENTRE FERMAMENTE DEPLORIAMO TALE SITUAZIONE CAUSA DI TANTA TRAGEDIA DESIDERIAMO ASSICURARE NOSTRA FRATERNA CRISTIANA SOLIDARIETÀ.
VESCOVI ET FEDELI CHIESA ITALIANA ELEVANO FERVIDE PREGHIERE A DIO PADRE DI TUTTI GLI UOMINI PERCHÉ ILLUMINI LE MENTI FACENDO SUPERARE ARTIFICIOSE INGIUSTE BARRIERI RAZZIALI ET RIPORTANDO CONCORDIA ET PACE NEL SUO TRIBOLATO PAESE.
Roma, 30 agosto 1986
UGO Card. POLETTI
Presidente Conferenza Episcopale Italiana