CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA – PROT. N. 710/74.
Questa seconda edizione della versione italiana della Sacra Bibbia, fatta sui testi originali, è stata approvata dall'Episcopato italiano ed è da considerarsi tipica per l'uso liturgico.
Per la lettura e la meditazione personale e comunitaria, il volume è corredato – a norma del can. 1391 del C.I.C. e della Costituzione dogmatica Dei Verbum, n. 25 – di necessarie e sufficienti note di commento, «affinché i figli della Chiesa si familiarizzino con sicurezza e utilità con le Sacre Scritture e si imbevano del loro spirito».
Roma, Pasqua di Resurrezione del Signore 1974.
+ ANTONIO CARD. POMA
Arcivescovo di Bologna
Presidente della Conferenza Episcopale Italiana
Presentazione
La presente edizione «minore» della traduzione italiana della Bibbia curata dalla Conferenza Episcopale Italiana, riproduce in ogni sua parte la prima « grande» edizione (Edizioni Pastorali Italiane, Roma 1971) ed è da considerarsi tipica per l'uso liturgico.
Il testo è stato accuratamente rivisto per gli opportuni emendamenti. Vi sono state anche introdotte alcune variazioni linguistiche e ortografiche, già inserite nei Lezionari liturgici.
E' da augurarsi che questa edizione «minore» della Bibbia, nella traduzione ufficiale italiana, valga a diffondere la conoscenza e a farne meglio scoprire nell'uso privato come in quello liturgico, le incomparabili ricchezze spirituali.
Roma, Pasqua 1974.
LA SEGRETERIA GENERALE DELLA C.E.I.
SEGRETERIA GENERALE