Scuola teorico-pratica per la preparazione di personale specializzato a istruire le cause di canonizzazione

Scuola teorico-pratica per la preparazione di personale specializzato a istruire le cause di canonizzazione
INFORMAZIONE
 
 
Il Prefetto della Congregazione per Cause dei Santi, con lettera del 13 luglio 1984, prot. 2483/84, informa che, in attuazione della Costituzione Apostolica Divinus pevfectionis Magister (25 gennaio 1983) e delle Normae servandae in inquisitionibus ab Episcopis faciendis in Causis Sanctorum (7 febbraio 1983), sarà istituita, nel prossimo novembre, a cura della stessa Congregazione, una scuola teorico-pratica per la preparazione di personale specializzato da servire alle Curie diocesane per istruire cause di canonizzazione.
La scuola « ha per scopo la formazione dei Postulatori e degli altri « collaboratori » presso la Curia romana, nonché di quanti intendano esercitare i compiti di Giudice Delegato e Promotore di Giustizia nei Tribunali propri per la trattazione delle cause dei Santi » (dal « Regolamento »).
Possono iscriversi i sacerdoti, sia secolari che religiosi, i diaconi, i membri degli Istituti di vita consacrata, laici e laiche, che abbiano conseguito un titolo accademico nelle Scienze Sacre o che siano iscritti come uditori ordinari presso una Facoltà o un Istituto universitario di uno degli Atenei romani.
Le domande di ammissione dovranno essere indirizzate all’Em.mo Cardinale Prefetto della Congregazione entro il 31 ottobre c.a., con allegata la « commendatizia » dell’Ordinario o dell’Autorità superiore competente.
Le lezioni avranno luogo, con frequenza obbligatoria, tra il 5 novembre e il 10 gennaio dell'anno successivo, in orario pomeridiano, compatibile con il programma orario dei Corsi impartiti negli Atenei romani.
A conclusione del corso, è previsto un esame complessivo, in seguito al quale la scuola rilascerà un diploma o attestato della Congregazione.
Il « Regolamento » e il « Programma » della scuola possono essere chiesti direttamente alla Congregazione per le Cause dei Santi.

SEGRETERIA GENERALE

06 Settembre 1984

Agenda »

Giovedì 07 Novembre 2024
LUN 04
MAR 05
MER 06
GIO 07
VEN 08
SAB 09
DOM 10
LUN 11
MAR 12
MER 13
GIO 14
VEN 15
SAB 16
DOM 17
LUN 18
MAR 19
MER 20
GIO 21
VEN 22
SAB 23
DOM 24
LUN 25
MAR 26
MER 27
GIO 28
VEN 29
SAB 30
DOM 01
LUN 02
MAR 03
Partirà i primi giorni di novembre la XVIII edizione del Corso di Musica Liturgica On LIne
Ufficio Nazionale per la pastorale della salute Corso FC29.1 - Teologia della speranza nel tempo della sofferenza
Al via il primo di quattro webinar di formazione su "Soffrire con l´altro, per gli altri. Per una teologia pastorale della speranza nel tempo della sofferenza", dal titolo: Teologia della speranza nel tempo della sofferenza. Il Corso sarà tenuto online, giovedì 7 novembre 2024 dalle ore 15,00 alle ore 16,30.La partecipazione ai Corsi è gratuita ma è necessario iscriversi online. L´iscrizione viene fatta per l´intero Corso scelto e non per ogni singolo appuntamento. Il giorno della lezione verrà inviato via mail il link per accedere al canale YouTube.Per informazioni contattare la Segreteria dell´Ufficio Nazionale per la pastorale della salute: tel. 06.66398.477 - salute@chiesacattolica.itRelatore del corso: S.E. Mons. Franco Giulio Brambilla - Vescovo di Novara, Presidente della Commissione Episcopale per la dottrina della fede, l´annuncio e la catechesi della CEIIscriviti onlineProgramma completo del Corso