Si è svolto dal 7 al 9 maggio a Venezia, presso l’NH Laguna Palace Hotel di Venezia Mestre l’incontro degli incaricati diocesani del “Sovvenire” sul tema “Partecipazione e corresponsabilità dei fedeli a sostegno di una Chiesa in uscita”.
Di “una nuova visione della dimensione economica dell’azione pastorale” ha parlato il Cardinale Gualtiero Bassetti, Arcivescovo di Perugia-Città della Pieve e Presidente della CEI, che, non potendo essere presente ai lavori, ha voluto partecipare all’evento attraverso un messaggio di saluto (in allegato il testo integrale). Questa nuova visione, scrive il Cardinale, ha consentito alle Diocesi “di rispondere in modo adeguato ai rinnovati e accresciuti bisogni collegati alla propria missione: dignitoso sostentamento e formazione del clero, manutenzione del patrimonio storico-artistico, realizzazione di nuovi complessi parrocchiali, interventi caritativi in Italia e all’estero, multiforme azione di comunicazione, evangelizzazione e catechesi”.
Nel messaggio il Presidente della CEI ha sottolineato le due “direzioni di impegno” del convegno, scandite dalle relazioni centrali: la trasparenza e l’educazione. E, rivolgendosi agli incaricati diocesani del “Sovvenire”, li ha incoraggiati “a vivere ogni aspetto del vostro servizio – anche quelli meno esaltanti – con la consapevolezza che esso vi avvicina al Signore e ai fratelli e quindi vi rende santi”.
S. Em. Card. Gualtiero Bassetti