A seguito e in applicazione dell’Accordo di revisione del Concordato Lateranense stipulato tra la Santa Sede e il Governo italiano il 18 febbraio 1984 e in applicazione delle Norme circa gli enti e i beni ecclesiastici approvate con Protocollo del 15 novembre 1984, la Santa Sede ha doverosamente compilato l´elenco delle diocesi italiane per le quali chiedere il riconoscimento della personalità giuridica agli effetti civili (cfr. art. 29 delle Norme citate).
Com´è noto, su richiesta della Santa Sede la Conferenza Episcopale Italiana, che già nel 1968 aveva elaborato, per quanto di sua competenza, un progetto organico di revisione delle circoscrizioni diocesane, ha svolto un´ulteriore accurata indagine presso i Vescovi più direttamente interessati e le Conferenze Episcopali Regionali più direttamente interessate.
I risultati, insieme agli elementi già precedentemente raccolti da tutte le istanze interessate, sono stati oggetto dello studio congiunto di questa Congregazione, del Consiglio per gli Affari Pubblici della Chiesa, della Nunziatura Apostolica in Italia e della Conferenza Episcopale Italiana, assumendo come principio ispiratore e direttiva fondamentale le indicazioni conciliari (cfr. CD, 22-4; ES, I, n. 12), e tenendo presente l´esperienza pastorale vissuta da quando si è cominciato ad intervenire per un riordinamento delle diocesi italiane.
Le relative conclusioni sono state sottoposte al Santo Padre, il quale, nell´Udienza del 27 settembre 1986, ha approvato i criteri seguiti e ha conferito speciali facoltà alla Congregazione per i Vescovi, perché possa procedere alla loro concreta applicazione, come proposto, e agli adempimenti necessari.
Contestualmente all´elenco ufficiale delle diocesi si riporta, per documentazione, in questo numero del Notiziario:
– la Nota della Presidenza della Conferenza Episcopale Italiana
– un Contributo dal titolo « Un fatto storico: la nuova geografia delle diocesi in Italia » del Segretario della Congregazione per i Vescovi, S.E. Mons. Lucas Moreira Neves.