IOANNES PAULUS EPISCOPUS
SERVUS SERVORUM DEI
AD PERPETUAM REI MEMORIAM
Successore del beatissimo Pietro per disegno di Dio nella guida della Chiesa, non soltanto dedichiamo tutte le nostre energie nel nutrire i popoli con la sacra dottrina: come a quel Principe degli Apostoli anche a Noi infatti il Signore disse: «Pasci i miei agnelli, pasci le mie pecorelle» (Giov. 21, 15-17); ma ci sforziamo anche di provvedere alle necessità dei nostri venerati Fratelli nell'Episcopato e all’utilità dei fedeli in tutto ciò che possa giovare, mediante un adeguato ordinamento territoriale.
Pertanto, poiché i nostri venerati fratelli Vescovi della regione pastorale delle Puglie, in ossequio alle norme del «Decreto Christus Dominus», n. 40, emanato dal Concilio Vaticano II e solleciti del bene spirituale dei loro fedeli, hanno chiesto a questa Sede Apostolica una opportuna revisione dei confini della Provincia ecclesiastica di Bari, Noi, ritenendo che ciò possa contribuire al bene della Chiesa, stabiliamo quanto segue.
Le circoscrizioni ecclesiastiche contenute entro i confini della Provincia civile di Bari, finora immediatamente soggetta alla Sede Apostolica, le aggreghiamo alla Provincia ecclesiastica di Bari, al cui Arcivescovo Metropolita saranno soggette a norma del diritto. Sopprimiamo inoltre la Provincia ecclesiastica di Trani.
La Chiesa metropolitana di Bari, perciò, consterà delle seguenti Chiese suffraganee: Conversano, Ruvo e Bitonto, Trani e Barletta che manterranno la dignità arcivescovile, Bisceglie e Andria finora suffraganee di Trani, Gravina, Molfetta, Giovinazzo, Terlizzi, Monopoli e le Prelature di Altamura e Acquaviva delle Fonti ora immediatamente soggette alla Santa Sede.
Il venerato Fratello Mariano Magrassi, Arcivescovo di Bari, eseguirà le predette disposizioni. Allo scopo gli conferiamo le facoltà necessarie che egli potrà delegare, se lo riterrà opportuno, ad altra persona, purché si tratti di sacerdote costituito in dignità ecclesiastica.
Ad esecuzione avvenuta siano redatti i documenti e trasmessi sollecitamente alla Sacra Congregazione per i Vescovi. Nonostante qualsiasi circostanza in contrario.
Dato a Roma, presso San Pietro, il giorno 20 del mese di ottobre, nell'anno del Signore 1980, terzo del Nostro Pontificato.
+ AGOSTINO CARD. CASAROLI
Segretario di Stato
+ SEBASTIANO CARD. BAGGIO
Prefetto della S. Congregazione
per i Vescovi
GIUSEPPE DEL TON, Proton. Apost.
MARCELLO ROSSETTI, Proton. Apost.