Con la promulgazione e l´entrata in vigore il 20 novembre 1998 dello Statuto della Conferenza Episcopale Italiana (cf Notiziario C.E.I. n. 9/1998, pp. 2 73-301), debitamente “recognito” dalla Santa Sede, si è reso necessario l’adeguamento del vigente Regolamento, il quale era modellato sul precedente Statuto del 1995.
La Commissione Episcopale per i problemi giuridici, nell’avviare il lavoro di revisione del Regolamento, coordinato dall´Ufficio competente e in dialogo con i responsabili della Segreteria Generale, ne ha riletto interamente il testo dal punto di vista formale e lo ha adeguato all´esperienza della Conferenza operante in situazioni notevolmente diverse, maturate nell´ultimo decennio.
Un primo esame del testo è stato compiuto dal Consiglio Episcopale Permanente nella sessione del 15-18 marzo 1998, il quale, valutandolo positivamente, ha offerto un contributo di suggerimenti e di osservazioni, demandando alla Commissione di valutarne l’inserimento nel testo.
Una bozza del testo, integrata secondo i suggerimenti dati dal Consiglio Permanente, è stata inviata ai Vescovi in data 14 aprile 1998 dalla Segreteria Generale, invitando le Conferenze Episcopali Regionali e i Vescovi a far pervenire eventuali proposte di emendamenti.
Le proposte presentate dai Vescovi sono state accolte dalla Commissione per i problemi giuridici e, insieme ad altre due elaborate dalla stessa Commissione, sono state sottoposte all´approvazione della XLVI Assemblea Generale del 17-21 maggio 1999.
A seguito dell’approvazione degli emendamenti, l’intero testo del Regolamento, nella sua globalità, è stato approvato con 185 voti favorevoli e 3 contrari.
Esso viene ora promulgato mediante il Notiziario ufficiale della C.E.I. e andrà in vigore un mese dopo la pubblicazione.