Scuola e Università

Prolusione del Card. Camillo Ruini all'Assemblea Generale della Scuola Cattolica – 27 ottobre 1999

Prolusione del Card. Camillo Ruini all'Assemblea Generale della Scuola Cattolica - 27 ottobre 1999

PROLUSIONE DEL CARD. CAMILLO RUINIall´Assemblea Nazionale della Scuola CattolicaRoma, Hotel Ergife, 27 ottobre 1999
[COME SI E GIUNTI A QUESTA ASSEMBLEA]
1. Le profonde e talora repentine trasformazioni che, in questo momento storico, stanno caratterizzando la vita del nostro Paese e il complesso delle sue istituzioni, comprese quelle scolastiche, rendono sempre più evidente la rilevanza che i temi dell´educazione e della formazione assumono oggi nella vita della società civile.In questo contesto i Vescovi italiani, convinti che la scuola costituisca un “crocevia sensibile delle problematiche che agitano questo inquieto scorcio di fine millennio” e mossi dal desiderio di contribuire alla crescita del comune interesse verso il mondo della scuola, intendono riaffermare l´attualità e l´originalità della scuola cattolica. Per questo hanno indetto e promosso questa speciale Assemblea nazionale.Essa si pone in ideale continuità con il primo grande Convegno nazionale del 1991. In quell´occasione – muovendo dall´autorevole magistero del Santo Padre sulla scuola cattolica e seguendo la linea tracciata dal documento pastorale dell´Episcopato italiano La scuola cattolica oggi in Italia (1983) – si era voluto privilegiare il rapporto della scuola cattolica con la comunità ecclesiale nella prospettiva dell´umanesimo cristiano ed, al contempo, si erano potute riscoprire e riproporre a tutta la comunità cristiana le ragioni e le istanze della “particolare esperienza culturale” che la scuola cattolica rappresenta nel contesto sociale e culturale italiano.Gli anni dal Convegno del 1991 ad oggi hanno fatto registrare notevoli mutamenti di carattere culturale e istituzionale. In particolare, l´avviato processo di integrazione europea ha sollecitato e continua a sollecitare l´Italia a confrontare il proprio assetto scolastico con quello degli altri Paesi, evidenziando, ad un tempo, la ricchezza di quei valori e di quelle specificità che, ad esempio nei licei ed in vari indirizzi universitari, hanno dato reali titoli di eccellenza al nostro sistema formativo, ma anche le carenze ed i ritardi che lo affliggono, tra cui l´irrisolta questione del pieno riconoscimento della parità tra istituzioni scolastiche statali e non statali.Né si possono dimenticare altre importanti emergenze che hanno investito la scuola: l´emarginazione sociale, l´abbandono scolastico, la devianza giovanile, il numero crescente di famiglie fragili e smarrite sul piano educativo, la preoccupante eclissi di forti tensioni ideali, l´esigenza di ridefinire una adeguata mappa dei saperi trasmissibili alle giovani generazioni. Queste problematiche, a cui si cerca di rispondere con la riforma del sistema scolastico italiano, sollecitano anche la scuola cattolica a riproporre con rinnovato slancio il proprio specifico progetto educativo, svolgendo un servizio aperto a tutti e concorrendo al bene comune del Paese.Per queste ragioni la Conferenza Episcopale Italiana ha costituito il CONSIGLIO NAZIONALE DELLA SCUOLA CATTOLICA e il CENTRO STUDI SULLA SCUOLA CATTOLICA, con il compito di coordinare e promuovere la scuola cattolica e di rendere meglio presenti al mondo civile e politico gli aspetti culturali e giuridici dell´itinerario che deve portare, attraverso la legge paritaria, al pieno riconoscimento del servizio pubblico che essa svolge.

SEGRETERIA GENERALE

29 Ottobre 1999

Agenda »

Giovedì 26 Dicembre 2024
LUN 23
MAR 24
MER 25
GIO 26
VEN 27
SAB 28
DOM 29
LUN 30
MAR 31
MER 01
GIO 02
VEN 03
SAB 04
DOM 05
LUN 06
MAR 07
MER 08
GIO 09
VEN 10
SAB 11
DOM 12
LUN 13
MAR 14
MER 15
GIO 16
VEN 17
SAB 18
DOM 19
LUN 20
MAR 21
Partirà i primi giorni di novembre la XVIII edizione del Corso di Musica Liturgica On LIne