Le Determinazioni, che vengono riportate qui di seguito, sono state approvate dalla 42ª Assemblea Generale, tenutasi a Collevalenza dall'11 al 14 novembre 1996, e riguardano i vari problemi connessi con gli interventi della C.E.I. a sostegno delle attività della Chiesa in Italia.
a) La prima Determinazione concerne la ripartizione delle somme ricevute dalla C.E.I. a titolo di anticipo dell'8 per mille 1996 e a titolo di conguaglio per gli anni 1990-1992 e 1993, eccedenti le ripartizioni già approvate dalla 41ª Assemblea Generale del maggio 1996.
b) La seconda Determinazione contiene i seguenti indirizzi generali che la C.E.I. assume per gli interventi finanziari in favore delle case canoniche del Sud d'Italia:
– assicurazione dell'assegnazione dei fondi da parte della C.E.I. per quattro anni (1996-1999);
– individuazione delle Regioni ecclesiastiche del Sud che beneficeranno dei fondi;
– indicazione del contributo massimo dell’85% da concedere sul costo parametrale dell’opera.
c) La terza Determinazione si riferisce all'assistenza domestica del clero, definendone le linee essenziali del contributo che si intende assicurare, rinviando all'Assemblea del maggio 1997 un aumento finanziario che si renderà necessario oltre i dieci miliardi già stanziati.
d) La quarta Determinazione concerne il contributo finanziario alla Regione ecclesiastica della Sardegna per la spesa di ristrutturazione del Seminario regionale.