Obolo di San Pietro

Obolo di San Pietro

All'Em.mo Cardinal Presidente è pervenuta la seguente lettera (n. 389 del 22.3.1968) della Nunziatura Apostolica d'Italia, in cui si raccomanda un più vivo impegno delle nostre comunità diocesane per la raccolta dell'Obolo di S. Pietro.
Mentre s'avvia lo studio per un riordinamento delle varie “collette”, più volte auspicato e ormai indispensabile per rendere più efficace la solidarietà dei nostri fedeli alle necessità della Chiesa, preghiamo gli Ecc.mi Vescovi di dare incremento a questa tradizionale e significativa raccolta, nei modi e nei tempi che riterranno più opportuni.
 
 
L'Eminentissimo Cardinale Segretario di Stato di Sua Santità mi ha inviato una lettera per richiamare l'attenzione sull’opportunità che i fedeli italiani si rendano ancor più sensibili al valore religioso della loro offerta per “l'Obolo di S. Pietro”.
 
Il detto Eminentissimo Porporato fa espressamente notare che l'Obolo “non solo costituisce una luminosa testimonianza di unione con la Santa Sede e di ossequio verso il Vicario di Cristo ma offre a Lui la possibilità di andare incontro alle sempre crescenti necessità del Suo apostolico ministero ed alle istanze di chi soffre per la povertà e l'indigenza”.
 
In ossequio alle venerate istruzioni ricevute, mi do premura di far presente quanto sopra a Vostra Eminenza in modo che Ella possa considerare se convenga suggerire agli Ecc.mi Vescovi Italiani qualche iniziativa affinché i loro fedeli acquistino sempre più coscienza di tale testimonianza e per stimolare la loro generosità.
 

PRESIDENZA DELLA CEI

22 Marzo 1968

Agenda »

Giovedì 07 Novembre 2024
LUN 04
MAR 05
MER 06
GIO 07
VEN 08
SAB 09
DOM 10
LUN 11
MAR 12
MER 13
GIO 14
VEN 15
SAB 16
DOM 17
LUN 18
MAR 19
MER 20
GIO 21
VEN 22
SAB 23
DOM 24
LUN 25
MAR 26
MER 27
GIO 28
VEN 29
SAB 30
DOM 01
LUN 02
MAR 03
Partirà i primi giorni di novembre la XVIII edizione del Corso di Musica Liturgica On LIne
Ufficio Nazionale per la pastorale della salute Corso FC29.1 - Teologia della speranza nel tempo della sofferenza
Al via il primo di quattro webinar di formazione su "Soffrire con l´altro, per gli altri. Per una teologia pastorale della speranza nel tempo della sofferenza", dal titolo: Teologia della speranza nel tempo della sofferenza. Il Corso sarà tenuto online, giovedì 7 novembre 2024 dalle ore 15,00 alle ore 16,30.La partecipazione ai Corsi è gratuita ma è necessario iscriversi online. L´iscrizione viene fatta per l´intero Corso scelto e non per ogni singolo appuntamento. Il giorno della lezione verrà inviato via mail il link per accedere al canale YouTube.Per informazioni contattare la Segreteria dell´Ufficio Nazionale per la pastorale della salute: tel. 06.66398.477 - salute@chiesacattolica.itRelatore del corso: S.E. Mons. Franco Giulio Brambilla - Vescovo di Novara, Presidente della Commissione Episcopale per la dottrina della fede, l´annuncio e la catechesi della CEIIscriviti onlineProgramma completo del Corso