Nuovo “Schema di regolamento per i Centri Missionari Diocesani”

Nuovo “Schema di regolamento per i Centri Missionari Diocesani”

La Presidenza della CEI, nella riunione del 13 giugno 2012, ha approvato il nuovo Schema di regolamento per i Centri Missionari Diocesani, in sostituzione dell’analogo Statuto per i Centri Missionari Diocesani.
Schema tipo, approvato dal Consiglio di Presidenza della CEI il 5 dicembre 1969 (cfr «Notiziario della Conferenza Episcopale Italiana» 1969, pp. 384-385). Il nuovo Schema era stato presentato alla Presidenza della CEI dopo l’approvazione da parte del Consiglio Missionario Nazionale e dalla Presidenza della Fondazione Missio.
Lo
Schema non intende essere uno statuto, dal momento che il Centro Missionario Diocesano – eventualmente denominato Ufficio Missionario Diocesano o con altra titolazione analoga – è un organo della curia diocesana e non gode di distinta personalità giuridica. Esso si propone piuttosto come un regolamento-tipo, suggerito alle diocesi italiane.
Secondo la Nota della Commissione Episcopale per l’evangelizzazione dei popoli e la cooperazione tra le Chiese
Dalle feconde memorie alle coraggiose prospettive. Il cinquantesimo anniversario dell’Enciclica “Fidei donum” di Pio XII (1° ottobre 2007), si deve intendere per Ufficio/Centro Missionario Diocesano “una struttura affidata a un responsabile affiancato da una équipe, con il compito di stimolare la comunità diocesana a crescere nella sua identità missionaria” (n. 22). Il testo approvato dalla Presidenza della CEI intende, pertanto, mettere in evidenza l’unicità della struttura diocesana, comunque denominata, chiamata a sovrintendere alle attività di animazione, formazione e cooperazione missionaria (inclusi gli invii diocesani di presbiteri e laici fidei donum) e alla promozione di un’autentica comunione di intenti e di azione tra tutti i soggetti missionari presenti sul territorio (Istituti di vita consacrata, Società di vita apostolica, volontariato e associazionismo laico, ecc.), includendo tra l’altro le Pontificie Opere Missionarie nell’attività del Centro Missionario Diocesano, per renderne più incisiva l’azione, analogamente a quanto si è fatto a livello nazionale con l’inserimento della Direzione Nazionale delle Pontificie Opere Missionarie nella Fondazione Missio.

PRESIDENZA DELLA CEI

13 Giugno 2012

Agenda »

Mercoledì 25 Dicembre 2024
LUN 23
MAR 24
MER 25
GIO 26
VEN 27
SAB 28
DOM 29
LUN 30
MAR 31
MER 01
GIO 02
VEN 03
SAB 04
DOM 05
LUN 06
MAR 07
MER 08
GIO 09
VEN 10
SAB 11
DOM 12
LUN 13
MAR 14
MER 15
GIO 16
VEN 17
SAB 18
DOM 19
LUN 20
MAR 21
Partirà i primi giorni di novembre la XVIII edizione del Corso di Musica Liturgica On LIne