Si ritiene opportuno pubblicare la Nota, inviata ai Vescovi con lettera n. 63/90 del 25 gennaio 1990, relativa all'iter per la concessione del “nulla osta” della C.EI. ai libri di testo per l'insegnamento della religione cattolica.
La Nota, predisposta dagli Uffici competenti della Segreteria Generale, sostituisce il n. 3 della Nota del 25 marzo 1987, pubblicata nel Notiziario della C.E.I. n. 4 del 6 aprile 1987 (cf. pp. 122-126).
Nel trasmettere la seguente Nota così scriveva ai Vescovi il Segretario Generale: “Dopo oltre due anni di sperimentazione, sulla base dell'esperienza accumulata in questo periodo, è sembrato opportuno modificare parzialmente l'iter per la concessione del “nulla osta” della C.E.I., superando alcune ambiguità e andando incontro a giuste esigenze che sono state fatte presenti da autori ed editori. Sempre sulla base dell'esperienza di questi anni, è stata modificata la tassa di valutazione per adeguarla alle effettive spese sostenute dalla Segreteria Generale (equo compenso ai revisori, spese postali che sono rilevanti in quanto, per abbreviare al massimo l'iter, è necessario che la corrispondenza avvenga per corriere); in pratica, con l'eccezione della scuola elementare in cui è stata confermata la cifra di L. 200.000 per volume, per la scuola secondaria si eleva la cifra a L. 300.000 per volume.