Norme per le edizioni liturgiche ad uso dei fedeli

Norme per le edizioni liturgiche ad uso dei fedeli

La Conferenza Episcopale Italiana, portata a termine la versione ufficiale della Bibbia per uso liturgico, preannuncia. che prima dell'Avvento 1972 sarà pubblicata la edizione tipica in lingua italiana del Lezionario e del Messale. Informa inoltre che, – tramite la Società «Edizioni Pastorali Italiane» (E.P.I.) – potranno essere autorizzati gli editori che ne faranno richiesta, a stampare sia il messalino festivo che quello completo, in lingua italiana ad uso dei fedeli.
 
L'autorizzazione verrà concessa alle seguenti norme e condizioni:
 
1. Fedeltà assoluta, al testo dell'edizione tipica in lingua italiana; questa fedeltà dovrà essere comprovata dal Concordat cum originali e dall'Imprimatur, rilasciati dall'Autorità ecclesiastica competente, dopo attento e scrupoloso controllo.
 
2. Una copia delle bozze, già rivista e firmata dall'Autorità ecclesiastica, sarà depositata presso la Segreteria Generale della C.E.I. prima della firma del contratto con l'E.P.I.
In tale contratto saranno stabilite anche le spettanze dovute.
 
3. Sarà consentito riportare nel messalino, o pubblicare a parte le letture, purché concordino con la versione dell'edizione tipica del Lezionario.
 
4. Tali pubblicazioni saranno diffuse soltanto alla data stabilita nel contratto di edizione.
 
5. Le stesse norme e condizioni varranno per gli editori che volessero pubblicare il Lezionario con commento ad uso dei fedeli.
 

SEGRETERIA GENERALE

15 Aprile 1972

Agenda »

Giovedì 07 Novembre 2024
LUN 04
MAR 05
MER 06
GIO 07
VEN 08
SAB 09
DOM 10
LUN 11
MAR 12
MER 13
GIO 14
VEN 15
SAB 16
DOM 17
LUN 18
MAR 19
MER 20
GIO 21
VEN 22
SAB 23
DOM 24
LUN 25
MAR 26
MER 27
GIO 28
VEN 29
SAB 30
DOM 01
LUN 02
MAR 03
Partirà i primi giorni di novembre la XVIII edizione del Corso di Musica Liturgica On LIne
Ufficio Nazionale per la pastorale della salute Corso FC29.1 - Teologia della speranza nel tempo della sofferenza
Al via il primo di quattro webinar di formazione su "Soffrire con l´altro, per gli altri. Per una teologia pastorale della speranza nel tempo della sofferenza", dal titolo: Teologia della speranza nel tempo della sofferenza. Il Corso sarà tenuto online, giovedì 7 novembre 2024 dalle ore 15,00 alle ore 16,30.La partecipazione ai Corsi è gratuita ma è necessario iscriversi online. L´iscrizione viene fatta per l´intero Corso scelto e non per ogni singolo appuntamento. Il giorno della lezione verrà inviato via mail il link per accedere al canale YouTube.Per informazioni contattare la Segreteria dell´Ufficio Nazionale per la pastorale della salute: tel. 06.66398.477 - salute@chiesacattolica.itRelatore del corso: S.E. Mons. Franco Giulio Brambilla - Vescovo di Novara, Presidente della Commissione Episcopale per la dottrina della fede, l´annuncio e la catechesi della CEIIscriviti onlineProgramma completo del Corso