Nomine

Nomine
ORGANI COLLEGIALI DELLA C.E.I.
 
Il Consiglio Episcopale Permanente, nella sessione del 20-23 settembre 1999, ai sensi delle norme statutarie, ha eletto alcuni membri dei seguenti organi collegiali della C.E.I.:
 
Commissione Episcopale per la liturgia
– S.E. Mons. ADRIANO CAPRIOLI, Vescovo di Reggio Emilia-Guastalla, eletto membro della Commissione, in sostituzione di S.E. Mons. Francesco Pio Tamburrino, chiamato dal Santo Padre a servizio della Santa Sede nella Congregazione per il Culto Divino e la Disciplina dei Sacramenti.
Commissione Episcopale per il servizio della carità
– S.E. Mons. MARIO PACIELLO, Vescovo di Altamura-Gravina-Acquaviva delle Fonti, eletto membro della Commissione, in sostituzione di S.E. Mons. Salvatore Isgrò, subentrato alla Presidenza della Commissione Episcopale per la vita consacrata e della Commissione Mista Vescovi-Religiosi-Istituti secolari.
Commissione Episcopale per i problemi giuridici
– S.E. Mons. DINO DE ANTONI, Arcivescovo di Gorizia, eletto membro della Commissione, in sostituzione di S.E. Mons. Umberto Tramma, chiamato dal Santo Padre a servizio della Santa Sede nel Pontificio Consiglio per l'interpretazione dei testi legislativi.
Commissione Episcopale per la vita consacrata
A seguito delle dimissioni di S.E. Mons. Mariano Magrassi, Arcivescovo di Bari-Bitonto, per raggiunti limiti di età, è teminato anche il suo mandato di Presidente della Commissione Episcopale per la vita consacrata e della Commissione mista Vescovi-Religiosi-Istituti secolari.
Su dichiarazione della Presidenza, a norma dell'art. 51, comma 3, del Regolamento della C.E.I., quale primo dei non eletti, è subentrato nell'incarico di Presidente delle due Commissioni:
– S.E. Mons. SALVATORE ISGRÒ, Arcivescovo di Sassari.
Consiglio per gli Affari Economici
A seguito delle dimissioni di S.E. Mons. Luigi Belloli, Vescovo di Anagni-Alatri, per raggiunti limiti di età, è terminato anche il suo mandato di membro del Consiglio per gli Affari Economici.
Su dichiarazione della Presidenza, a norma dell'art. 51, comma 3, del Regolamento della C.E.I., quale primo dei non eletti, è subentrato nell'incarico di membro del Consiglio per gli Affari Economici:
– S.E. Mons. ALFREDO MAGAROTTO, Vescovo di Vittorio Veneto.
 
UFFICI E SERVIZI DELLA SEGRETERIA GENERALE
 
Il Consiglio Episcopale Permanente, nella sessione del 20-23 settembre 1999, su proposta della Presidenza della C.E.I., ha provveduto alle seguenti nomine.
Ufficio nazionale per i problemi giuridici
– Mons. DOMENICO MOGAVERO, dell'arcidiocesi di Palermo, nominato Direttore dell'Ufficio Nazionale per i problemi giuridici.
Servizio per l'edilizia di culto
– Mons. LUIGI TRIVERO, della diocesi di Vercelli, nominato Responsabile del “Servizio”.
 
FONDAZIONE “MIGRANTES”
 
Consiglio di Amministrazione
Il Consiglio Episcopale Permanente, nella sessione del 20-23 settembre 1999, a norma dell'art. 8 dello Statuto della Fondazione “Migrantes”, su proposta della Commissione Ecclesiale per le migrazioni, ha confermato:
– Mons. ANDREA RICCIO, Delegato regionale della Campania, membro del Consiglio di Amministrazione della Fondazione.
 
ASSOCIAZIONI E MOVIMENTI
 
Il Consiglio Episcopale Permanente, nella sessione del 20-23 settembre 1999, ha nominato o confermato gli Assistenti o Consulenti ecclesiastici delle seguenti Associazioni e Movimenti.
Unione Giuristi Cattolici Italiani
– S.E. Mons. ATTILIO NICORA, Delegato della Presidenza C.E.I. per le questioni giuridiche, nominato Consulente Ecclesiastico Nazionale dell'unione.
Azione Cattolica Italiana
– Don SILVANO GHILARDI, della diocesi di Bergamo, confermato Assistente Ecclesiastico Centrale per il “Settore Giovani”.
– Don FIORENZO LANA, dell'arcidiocesi di Torino, nominato Assistente Ecclesiastico Nazionale del “Movimento Lavoratori”.
Associazione Guide e Scouts Cattolici Italiani
– Don EMILIO LONZI, dell'arcidiocesi di Pescara, nominato Assistente Ecclesiastico Centrale per la “Branca Rover Scolte”.
Associazione Italiana Guide e Scouts d'Europa Cattolici
– Don ALBERTO MARIA BISSON, della diocesi di Belluno-Feltre, nominato Assistente Spirituale Nazionale per la “Branca Lupetti”.
– Don ANGELO MARIA ODDI, della diocesi di Frosinone-Veroli-Ferentino, nominato Assistente Spirituale Nazionale per la “Branca Esploratori”.
Unione Cattolici Artisti Italiani
– Mons. AMERICO CIANI, della diocesi di Roma, nominato Consulente Ecclesiastico Nazionale dell'”Unione”.
Movimento Ecclesiale di Impegno Culturale
– Prof. LORENZO CASELLI, della diocesi di Chiavari, Preside e Docente Ordinario della Facoltà di Economia all'università di Genova, confermato Presidente del “Movimento”.
 
NOMINE DELLA PRESIDENZA DELLA C.E.I.
 
La Presidenza della Conferenza Episcopale Italiana, riunitasi in concomitanza con la sessione del Consiglio Episcopale Permanente, ha nominato:
 
Interventi di culto e carità di rilievo nazionale
– Mons. LUIGI TRIVERO, della diocesi di Vercelli, Incaricato per l'istruzione delle pratiche relative agli interventi di culto e carità in Italia di rilievo nazionale.
Associazione dei Bibliotecari Ecclesiastici Italiani
– S.E. Mons. CIRIACO SCNZILLO, già Vescovo ausiliare dell'arcidiocesi di Napoli, Presidente dell'Associazione dei Bibliotecari Ecclesiastici Italiani.

SEGRETERIA GENERALE

30 Settembre 1999

Agenda »

Mercoledì 28 Agosto 2024
LUN 26
MAR 27
MER 28
GIO 29
VEN 30
SAB 31
DOM 01
LUN 02
MAR 03
MER 04
GIO 05
VEN 06
SAB 07
DOM 08
LUN 09
MAR 10
MER 11
GIO 12
VEN 13
SAB 14
DOM 15
LUN 16
MAR 17
MER 18
GIO 19
VEN 20
SAB 21
DOM 22
LUN 23
MAR 24
4ª Route estiva "Il Bello del sociale" da Ugento a Santa Maria di Leuca: in cammino con la DSCPartenza da Ugento il 27 agosto 2024 con arrivo il 31 agosto 2024 a Santa Maria di Leuca. Programma dettagliato 26 agosto ore 16 ritrovo a Ugento - Il bello del cammino 27 agosto da Torre Pali a Ugento (km 14) Il potere dei segni. Soliarietà e bene comune 28 agosto da Ugento a Ruffano (km 13) - Il Coraggio di sognare. Susidierietà e partecipazione 29 agosto da Ruffano ad Alessano (km 14) - Ala di riserva. La persona al centro dell´opera di don Tonino Bello 30 agosto da Alessano a Leuca (km 17) - La convivialità delle differenze. La destinazione universale dei beni. 31 agosto a Leuca - Santa Messa finale presso il Santuario di Leuca