Nomina del Presidente e del Segretario della C.E.I.

Nomina del Presidente e del Segretario della C.E.I.

Nel corso dell'udienza concessa il giorno 17 giugno 1972 ai partecipanti alla IX Assemblea Generale della C.E.I., Sua Santità Paolo VI si è benignato di confermare, nell'incarico di Presidente della Conferenza, il Signor CARD. ANTONIO POMA, Arcivescovo di Bologna, per il triennio 1972-1975.
Il Santo Padre lo ha fatto, nel pronunciare la Sua allocuzione, con le seguenti parole:
 
 
[ … ] «Ma ci sia almeno concesso di salutare espressamente, come simbolo e fautore di codesta «veneranda communio» dell'episcopato italiano, il Signor Cardinale Antonio Poma; poiché si è pensato di anticipare il periodo di rinnovamento di tutti gli uffici della CEI, egli ha voluto porre nelle nostre mani il suo incarico; e noi, che abbiamo accettato le sue dimissioni, amiamo, in questa pubblica assemblea, confermarlo per un nuovo triennio Presidente della Conferenza; a lui i nostri voti cordiali per il complesso lavoro, che si aggiunge alle sue responsabilità pastorali, ed è da lui svolto con la comune soddisfazione.
Il Signore lo assista nel nuovo periodo, che si apre alla sua attività stimolatrice e coordinatrice: è l'augurio con cui vogliamo accompagnare la sua conferma».
 
* * *
 
SEGRETERIA DI STATO – PROT. N. 208052 – DAL VATICANO, 4-IX-1972.

Al Signor Card. Antonio Poma, Presidente della C.E.I.
Il SANTO PADRE, in conformità a quanto stabilito dall'art. 39 dello Statuto della C.E.I., ha nominato Segretario Generale della Conferenza Episcopale Italiana Sua Eccellenza Reverendissima Monsignor ENRICO BARTOLETTI, Arcivescovo Titolare di Mindo.
Tanto si comunica a Sua Eminenza Reverendissima il Signor Cardinale Antonio Poma, Arcivescovo di Bologna e Presidente della Conferenza su indicata, per sua opportuna conoscenza.
 
G. CARD. VILLOT
 
* * *
 
L'Osservatore Romano del 7-IX-1972, nel riportare la nomina di Mons. Bartoletti,
pubblicava anche la seguente informazione, seguita da un corsivetto di commento:
 
Il Santo Padre ha nominato Delegato per i Seminari d'Italia S. E. Rev.ma Mons. ANDREA PANGRAZIO, Arcivescovo-Vescovo di Porto e Santa Rufina.
Sua, Santità ha parimenti annoverato l'Ecc.mo e Rev.mo Mons. Andrea Pangrazio tra i Consultori della Sacra Congregazione per i Vescovi.
 
 
Ci sia permesso esprimere la nostra soddisfazione per queste nomine pontificie, e sottolineare l'importanza che esse rivestono per la Chiesa in Italia. C'è una significativa coincidenza tra l'ufficio ora affidato dal Santo Padre a Mons. Pangrazio – ufficio che lo inserisce tra i Prelati della Sacra Congregazione per l'Educazione Cattolica – e l'imminente pubblicazione del nuovo documento su «La preparazione al sacerdozio ministeriale», elaborato a cura della Commissione per l'Educazione Cattolica della C.E.I. con la collaborazione di esperti, e approvato da tutto l'Episcopato italiano. Tale documento – redatto secondo lo spirito e le norme del Concilio Vaticano II, in applicazione della «Ratio fundamentalis institutionis sacerdotalis» promulgata dal menzionato Dicastero della Santa Sede nel 1970 – è destinato a caratterizzare una nuova fase nella storia dei seminari d'Italia.
 
Mons. Bartoletti è noto per le sue molteplici iniziative e attività di carattere pastorale e dottrinale, realizzate, in particolare, come Amministratore Apostolico «sede plena» dell'Arcidiocesi di Lucca, Presidente della Commissione Episcopale per la Dottrina della Fede e la Catechesi, e membro del!' Assemblea generale del Sinodo dei Vescovi del 1971.

SEGRETERIA GENERALE

15 Ottobre 1972

Agenda »

Giovedì 07 Novembre 2024
LUN 04
MAR 05
MER 06
GIO 07
VEN 08
SAB 09
DOM 10
LUN 11
MAR 12
MER 13
GIO 14
VEN 15
SAB 16
DOM 17
LUN 18
MAR 19
MER 20
GIO 21
VEN 22
SAB 23
DOM 24
LUN 25
MAR 26
MER 27
GIO 28
VEN 29
SAB 30
DOM 01
LUN 02
MAR 03
Partirà i primi giorni di novembre la XVIII edizione del Corso di Musica Liturgica On LIne
Ufficio Nazionale per la pastorale della salute Corso FC29.1 - Teologia della speranza nel tempo della sofferenza
Al via il primo di quattro webinar di formazione su "Soffrire con l´altro, per gli altri. Per una teologia pastorale della speranza nel tempo della sofferenza", dal titolo: Teologia della speranza nel tempo della sofferenza. Il Corso sarà tenuto online, giovedì 7 novembre 2024 dalle ore 15,00 alle ore 16,30.La partecipazione ai Corsi è gratuita ma è necessario iscriversi online. L´iscrizione viene fatta per l´intero Corso scelto e non per ogni singolo appuntamento. Il giorno della lezione verrà inviato via mail il link per accedere al canale YouTube.Per informazioni contattare la Segreteria dell´Ufficio Nazionale per la pastorale della salute: tel. 06.66398.477 - salute@chiesacattolica.itRelatore del corso: S.E. Mons. Franco Giulio Brambilla - Vescovo di Novara, Presidente della Commissione Episcopale per la dottrina della fede, l´annuncio e la catechesi della CEIIscriviti onlineProgramma completo del Corso