La Congregazione per l’Educazione Cattolica, con lettera 54 del 18 ottobre 2002, ha trasmesso alla Conferenza Episcopale Italiana, copia del Messaggio che il Santo Padre Giovanni Paolo II rivolge alla Chiesa universale in occasione della XL Giornata Mondiale di Preghiera per le Vocazioni.
“Le finalità della Giornata – scrive la Congregazione – restano quelle stabilite e illustrate dai Messaggi Pontifici rivolti ogni anno a tutta la Chiesa”.
La Giornata costituisce una pubblica testimonianza della comunità in preghiera per obbedire al comando del Signore “Pregate il Padrone della messe perché mandi operai nella sua messe”. Con tale Giornata, la Chiesa ritiene concentrare la sua attenzione, particolarmente, sulle vocazioni Consacrate ai ministeri ordinati, alla vita religiosa in tutte le sue forme, alle società di vita apostolica, agli istituti secolari e alla vita missionaria.
Il Messaggio può essere un punto di riferimento agli operatori pastorali, in particolar modo quelle del settore vocazionale, che intendono porre in atto non solo nella Giornata ma anche nel corso dell’anno tutte quelle iniziative atte a promuovere una pastorale vocazionale.