L'insegnamento della religione nelle scuole secondarie

L'insegnamento della religione nelle scuole secondarie

Gli appunti che vengono pubblicati in questo numero sono stati raccolti, a cura dell'Ufficio Catechistico Nazionale, da una ampia discussione sull'insegnamento della religione nelle scuole, sviluppatasi negli ultimi tempi. Sono da considerarsi come un tentativo provvisorio di rilevare ordinatamente i punti cruciali del dibattito in corso e di orientare la ricerca di concrete linee di aggiornamento.

Dopo opportuna riflessione, anche in occasione della prossima Assemblea Generale, si potranno riscrivere con documentazione più completa e destinare soprattutto a quanti hanno responsabilità educativa in questo settore, tenendo conto di due esigenze: l'urgenza di un rinnovamento all'interno delle norme vigenti, la prospettiva di un aggiornamento a più lunga scadenza. Pertanto appare opportuno evitare per il momento la pubblicazione di questa stesura provvisoria.

La nota, già presentata al Consiglio di Presidenza nella sessione del 4-6 maggio 1971 e alla Commissione per la Dottrina della Fede e la Catechesi il 6-7 dello stesso mese, viene ora portata a conoscenza dei Membri della C.E.I. perché possano avere tutti gli elementi necessari per un approfondito studio del problema e per alcune conclusioni operative più urgenti.
 

SEGRETERIA GENERALE

30 Maggio 1971

Agenda »

Giovedì 07 Novembre 2024
LUN 04
MAR 05
MER 06
GIO 07
VEN 08
SAB 09
DOM 10
LUN 11
MAR 12
MER 13
GIO 14
VEN 15
SAB 16
DOM 17
LUN 18
MAR 19
MER 20
GIO 21
VEN 22
SAB 23
DOM 24
LUN 25
MAR 26
MER 27
GIO 28
VEN 29
SAB 30
DOM 01
LUN 02
MAR 03
Partirà i primi giorni di novembre la XVIII edizione del Corso di Musica Liturgica On LIne
Ufficio Nazionale per la pastorale della salute Corso FC29.1 - Teologia della speranza nel tempo della sofferenza
Al via il primo di quattro webinar di formazione su "Soffrire con l´altro, per gli altri. Per una teologia pastorale della speranza nel tempo della sofferenza", dal titolo: Teologia della speranza nel tempo della sofferenza. Il Corso sarà tenuto online, giovedì 7 novembre 2024 dalle ore 15,00 alle ore 16,30.La partecipazione ai Corsi è gratuita ma è necessario iscriversi online. L´iscrizione viene fatta per l´intero Corso scelto e non per ogni singolo appuntamento. Il giorno della lezione verrà inviato via mail il link per accedere al canale YouTube.Per informazioni contattare la Segreteria dell´Ufficio Nazionale per la pastorale della salute: tel. 06.66398.477 - salute@chiesacattolica.itRelatore del corso: S.E. Mons. Franco Giulio Brambilla - Vescovo di Novara, Presidente della Commissione Episcopale per la dottrina della fede, l´annuncio e la catechesi della CEIIscriviti onlineProgramma completo del Corso